23.6 C
Nardò
domenica, Maggio 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SCUOLA DI VIA TORINO, VIA AI LAVORI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Questa mattina l’immobile scolastico di via Torino, sede del plesso “Montessori”, è stato consegnato alla ditta “Miccoli Giovanni” di Salice Salentino per un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione. Com’è noto, a questo scopo il Comune di Nardò ha ottenuto un finanziamento di 625 mila euro del fondo per l’edilizia scolastica della Regione Puglia per interventi sulle scuole dell’infanzia del territorio regionale.

L’immobile risale ai primi anni ’90, ospita tre classi di scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Polo 2 e presenta problematiche di diverso tipo. Alcune murature sono interessate dal distacco di intonaci e da risalita di umidità, la pavimentazione risulta danneggiata in più punti e il solaio soggetto a infiltrazioni. Le persone diversamente abili non hanno servizi igienici dedicati, hanno difficoltà ad accedere alla struttura e a fruire dell’area esterna. Gli impianti sono vecchi e con alcuni dispositivi danneggiati. 

Il progetto, a firma degli ingegneri Gianluigi Barone, Antonio Inguscio e Sara Russo, prevede la realizzazione di un bagno per persone diversamente abili al piano terra, l’adeguamento degli impianti alla normativa vigente, il risanamento e la tinteggiatura delle murature, il rifacimento dei pavimenti, la realizzazione di una rampa esterna per le persone diversamente abili, la sostituzione di porte e infissi, l’isolamento del lastricato solare, la realizzazione del cappotto esterno su tutti i prospetti dell’edificio, la realizzazione di una pensilina esterna in corrispondenza dell’ingresso.

La durata prevista per l’intervento è sei mesi.

“Siamo intervenuti e stiamo intervenendo su 12 immobili scolastici su 15 della nostra città – puntualizza il sindaco Pippi Melloneavendo ereditato un patrimonio scolastico in disfacimento dove ogni giorno i nostri ragazzi rischiavano la salute e perfino la vita. Entro fine anno anche la scuola di via Torino sarà riconsegnata ai nostri bambini, alle famiglie, al personale e agli operatori scolastici. La Rivoluzione dei fatti continua a vele spiegate”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

A PASSEGGIO PER NARDÒ, PER LO SPORT E PER LA CULTURA

0
Nuovo appuntamento a Nardò che nasce dall’incontro tra sport e cultura. Il prossimo 19 maggio,...

DOMENICA TUTTI A MARTINA, TUTTI ALLA FINALE!

0
Domenica 19 alle ore 18 ci sarà l'atto conclusivo di questa stagione per il Toro...

ITS JOB DAY, LE IMPRESE TURISTICHE INCONTRANO I LAVORATORI

0
La Fondazione ITS Academy per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato della Puglia, con la...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -