15 C
Nardò
giovedì, Aprile 18, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PERONOSPORA DELLA VITE, ECCO COME SEGNALARE I DANNI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il comparto vitivinicolo della Puglia sotto la minaccia della peronospora. La produzione di uva da vino per l’annata 2023 è seriamente compromessa dal fungo che, com’è noto, attacca le foglie e i grappoli della vite. Anche sui raccolti nel territorio neretino ci sono evidenti ripercussioni del fenomeno e per questo l’amministrazione comunale sta attivando le procedure presso la Regione Puglia per il riconoscimento dello stato di calamità, che consentirebbe agli aventi diritto l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, come previsto dal D.Lgs. n. 102/2004.

Sul sito del Comune, al link https://www.comune.nardo.le.it/it/news/danni-agricoltura-da-fitopatia-o-eventi-atmosferici-straordinari, è già disponibile il modello di segnalazione che tutti gli interessati devono far pervenire, compilato, al Comune di Nardò consegnandolo a mano all’ufficio Protocollo del castello (piazza Battisti) o inviandolo all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. Sul modello, oltre ai dati anagrafici, occorre indicare il terreno sui cui insistono le piante danneggiate, il tipo e la percentuale del danno.

“I danni sono già molto ingenti – fa sapere il consigliere delegato all’Agricoltura Pierpaolo Giuri – per questo motivo l’amministrazione comunale si è attivata per il riconoscimento dello stato di calamità e per garantire alle imprese l’accesso al fondo di solidarietà. Le abbondanti piogge primaverili, purtroppo, hanno fatto tornare la più classica della malattia della vite, la peronospora, che prolifera con l’umidità e distrugge le piante. È un problema serissimo per coltivatori e imprese agricole della nostra città, per i quali una qualche forma di ristoro è di vitale importanza”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

NUOTO: NARDO’ FESTEGGIA LE PRIME MEDAGLIE “100% MADE IN NARDO’”

0
Da troppo tempo a Nardò si sentiva la mancanza di un bel resoconto sportivo che...

OFFESE IN CONSIGLIO: IL COMPORTAMENTO DI GATTO UNA BRUTTA PAGINA DI SESSISMO E IGNORANZA

0
Sentiamo il dovere di censurare parole e gesti del consigliere Alberto Gatto nel corso della...

PALCOSCENICO NERETINO PRESENTA “MAMMA MI TOOOOLE”: APPUNTAMENTO AL TEATRO COMUNALE

0
Anche quest' anno la compagnia teatrale Palcoscenico Neretino presenta un nuovo lavoro con una divertente...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -