31.7 C
Nardò
giovedì, Luglio 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CIRCONAUTA FESTIVAL: L’ARTE DI STRADA DAL 1 LUGLIO A NARDÒ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Parte sabato 1° luglio Circonauta Festival, la nona edizione del Festival Internazionale del Circo Contemporaneo, il più interessante evento di circo contemporaneo del Sud Italia. Anche quest’anno una programmazione di respiro internazionale che vedrà in due weekend alternarsi spettacoli, mostre, musica e performances, uniche ed esclusive il cui apprezzamento è confermato dalla numerosissima partecipazione di un pubblico affezionato ed esperto.

Circonauta torna, come ogni anno, per trasformare il centro storico di Nardò nel “palcoscenico diffuso” che farà da cornice al ricco cartellone che prevede grandi artisti di spicco del panorama circense come il grande clown Leo Bassi ( official ), la compagnia acrobatica marocchina Colokolo – Cirque Urbain Marocain, il cinese Chinese Acrobat Cho Kairin, la compagnia Circo Zoé, il contorsionista Barto, la compagnia argentina BARDO Teatro Fisico, il mimo Adrian Kaye Clown, Unnico e la sua cagnolina Yaya, Lorenzo Crivellari vincitore del bando Trampolino 2019 promosso da A.C.C.I., Mashula Circo, Circo Pacco, Mr Big e tanti altri.

Per le “derive” del Circonauta sarà allestito il salotto del Festival in piazza Salandra. Sarà il “Coral Reef” da cui passeranno gli ospiti del Circonauta. Sarà possibile consumare un aperitivo con “I Calici del Circonauta” – percorso enologico in collaborazione con alcuni locali del centro – e assistere agli spettacoli musicali o ai convegni dedicati. Per “I Canti delle Sirene e dei Tritoni”, un concerto ogni giorno diverso con Crazy Roll Band, Fanfarroni, AfroMistik Salento, Danse Encore e, attesissimo, Massimo Ferrante Quartet.

Anche quest’anno in piazza Sant’Antonio, il chiostro del Museo della Preistoria di Nardò ospiterà la mostra cine-fotografica “Sguardi sul Circo”, visitabile fino al 15 settembre. Durante la settimana del festival si svolgeranno workshop di discipline circensi. Non mancherà ogni weekend il “laboratorio dei pesciolini” per avvicinare i più piccoli alle prime tecniche di circo come il trapezio, l’equilibrismo, la giocoleria, ecc..

Ciclopi e Salento Bici Tour promuovono percorsi in bicicletta alla scoperta del territorio neretino.

Il tema che quest’anno Circonauta ha scelto come suo filo conduttore è “Tabù” e porterà tutti a riflettere su tutte le implicazioni legate al suo significato, alle convenzioni, ai preconcetti e pregiudizi. L’argomento del “Tabù” sarà affrontato con differenti visioni dagli ospiti nel salotto del Festival: Alessandro Serena (docente ed esperto di circo) e Leo Bassi (uno dei clown più acclamati a livello mondiale) condurranno due momenti di approfondimento sul mondo del circo per raccontare del circo contemporaneo, di quello tradizionale e delle arti di strada. Anche la Fondazione Progetto Itaca Onlus condurrà un incontro per promuovere programmi di informazione per la prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie per contrastare la marginalità sociale.

Il programma completo è al link www.circonauta.it/it/.

Circonauta è una produzione Associazione Culturale Circonauta. È sostenuto dal Ministero della Cultura, da Comune di Nardò e Regione Puglia per il circuito Grandi Eventi. In collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia per la mostra fotografica.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“BANDIERA BLU: AL MARE IN SICUREZZA”

0
Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento. Si tratta di un'iniziativa dell’OMS...

PARCHEGGIO SENZA DISCO ORARIO, AGEVOLAZIONE PER RESIDENTI E STRUTTURE RICETTIVE

0
Residenti, ospiti delle strutture ricettive e dipendenti comunali potranno sostare negli stalli regolamentati con il...

RITORNA A NARDÒ IL “FESTIVAL DELLE BANDE IN PIAZZA”

0
La più tipica espressione della festa popolare. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il “Festival...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -