24.4 C
Nardò
sabato, Aprile 13, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DON BOSCO DI CUTROFIANO ALLA SCOPERTA DEL TORRENTE ASSO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Mercoledì 17 maggio nell’ambito degli eventi di promozione e divulgazione del Contratto di Fiume del Torrente Asso si svolgerà a Cutrofiano la passeggiata “Il cammino dell’Acqua” che coinvolgerà gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Cutrofiano.

A scoprire le bellezze del territorio e l’importanza del Torrente Asso saranno gli allievi della IV del plesso “V.M Maselli”, della IV A e B e della V B del plesso “Don Milani” guidati sapientemente dai soci della Cooperativa agricola Karadrà, con il supporto della segreteria tecnica del Contratto di Fiume.

“La visita guidata partirà proprio da Contrada Cafazza, nucleo originario del nostro progetto agricolo – racconta la presidente di Karadrà Roberta Bruno – passeggeremo per il parco agricolo visionando le anse dei canali affluenti del Torrente Asso nonché le nuove piantumazioni eseguite. Da qui si proseguirà fino a raggiungere il boschetto e i collettori del Torrente Asso. Proveremo, durante la mattinata, a raccontare ai più piccoli quello che è il percorso delle acque, la sua tutela e l’importanza di questo nostro torrente.”

Questo primo appuntamento con i più piccoli sarà un modo per coinvolgere gli studenti nella creazione di una comunità di fiume rendendoli protagonisti del processo partecipativo che porterà alla redazione del Contratto di fiume del Torrente Asso.

I ragazzi nel corso della mattinata approfondiranno anche altri aspetti culturali paesaggistici: lungo il tragitto infatti sono previste diverse soste dove verranno fornite, grazie alla segreteria tecnica del Contratto di Fiume (Francesca Lagna, Juri Battaglini, Leonardo Beccarisi, Piero Carlino, Barnaba Marinosci, Dario Massafra e Silvia Palumbo), interessanti spiegazioni storico-geografiche nonché geomorfologiche e faunistiche sul Torrente Asso.

La passeggiata è stata organizzata dal gruppo di lavoro del Contratto di Fiume del Torrente Asso e dalla Cooperativa agricola Karadrà con il supporto del Comune di Cutrofiano.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

PALCOSCENICO NERETINO PRESENTA “MAMMA MI TOOOOLE”: APPUNTAMENTO AL TEATRO COMUNALE

0
Anche quest' anno la compagnia teatrale Palcoscenico Neretino presenta un nuovo lavoro con una divertente...

GRANDE ATTESA PER EXPOJOB, CENTINAIA LE FIGURE RICERCATE

0
Centinaia di lavoratori da assumere, moltissimi profili professionali richiesti: sale l’attesa per la seconda edizione...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
L'associazione J Nardò bianconera presenta: Gaetano Cortese in "Supponiamo che Rino" - storie e canzoni...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -