14.4 C
Nardò
domenica, Aprile 14, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PERCORSO DELL’OLIO E DEL VINO, IN “VETRINA” L’ENOGASTRONOMIA NERETINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Cinque giorni per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’iniziativa si chiama Percorso dell’olio e del vino e prevede il coinvolgimento di tre chef d’eccezione: Giorgio Falconieri (Masseria Stellato), Salvatore Lega (Le Parigò) e Mirko Antonio Vigna (Messapia Hotel, nonché delegato regionale per la Puglia dell’Associazione Italiana Cuochi). Olio e vino, infatti, sono considerati autentici pilastri dell’enogastronomia neretina e componenti di primissimo piano (anche il vino, con moderazione ed equilibrio) della dieta mediterranea, nonché autentiche “tracce” degli itinerari della tavola, delle masserie e delle aziende dell’agroalimentare locale.  

La Vetrina del Gusto di piazza Salandra, ogni giorno dal 15 al 19 maggio (dalle ore 9 alle 14), ospiterà l’esposizione di piatti tipici dolci e salati (dal pasticciotto alla frisa scomposta, ecc.), realizzati con materie prime di aziende agricole locali, e diventerà “laboratorio del gusto” per le classi degli istituti scolastici della città che assisteranno alla preparazione dei piatti. 

“Siamo convinti – spiega il consigliere delegato al Commercio, Attività produttive e Spettacolo Lelè Manieri – che l’enogastronomia locale meriti adeguate politiche di tutela e valorizzazione. Questa iniziativa è uno spot per i prodotti tipici del territorio e per una cucina con piatti caratteristici e molto amati da tutti. Abbiamo scelto di coinvolgere soprattutto i nostri studenti, perché il cibo è un pezzo fondamentale dell’identità della città e ha un valore sociale, culturale ed economico. Grazie ai tre illustri chef che saranno protagonisti di questi cinque giorni intensi”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

ECOPODISMO – RESOCONTO E CLASSIFICHE DELL’ECOTRAIL DELLE SERRE SALENTINE 2024

0
250 podisti si sono presentati al via della V edizione dell’ Eco-Trail delle Serre Salentine,...

GRANDE ATTESA PER EXPOJOB, CENTINAIA LE FIGURE RICERCATE

0
Centinaia di lavoratori da assumere, moltissimi profili professionali richiesti: sale l’attesa per la seconda edizione...

MAXI-PARCHEGGIO DI SANTA CATERINA, PARTITI I LAVORI

0
La Cagea s.r.l. di Manduria (Taranto) ha avviato i lavori di realizzazione del parcheggio lungo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -