14.3 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PERCORSO DELL’OLIO E DEL VINO, IN “VETRINA” L’ENOGASTRONOMIA NERETINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Cinque giorni per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’iniziativa si chiama Percorso dell’olio e del vino e prevede il coinvolgimento di tre chef d’eccezione: Giorgio Falconieri (Masseria Stellato), Salvatore Lega (Le Parigò) e Mirko Antonio Vigna (Messapia Hotel, nonché delegato regionale per la Puglia dell’Associazione Italiana Cuochi). Olio e vino, infatti, sono considerati autentici pilastri dell’enogastronomia neretina e componenti di primissimo piano (anche il vino, con moderazione ed equilibrio) della dieta mediterranea, nonché autentiche “tracce” degli itinerari della tavola, delle masserie e delle aziende dell’agroalimentare locale.  

La Vetrina del Gusto di piazza Salandra, ogni giorno dal 15 al 19 maggio (dalle ore 9 alle 14), ospiterà l’esposizione di piatti tipici dolci e salati (dal pasticciotto alla frisa scomposta, ecc.), realizzati con materie prime di aziende agricole locali, e diventerà “laboratorio del gusto” per le classi degli istituti scolastici della città che assisteranno alla preparazione dei piatti. 

“Siamo convinti – spiega il consigliere delegato al Commercio, Attività produttive e Spettacolo Lelè Manieri – che l’enogastronomia locale meriti adeguate politiche di tutela e valorizzazione. Questa iniziativa è uno spot per i prodotti tipici del territorio e per una cucina con piatti caratteristici e molto amati da tutti. Abbiamo scelto di coinvolgere soprattutto i nostri studenti, perché il cibo è un pezzo fondamentale dell’identità della città e ha un valore sociale, culturale ed economico. Grazie ai tre illustri chef che saranno protagonisti di questi cinque giorni intensi”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DRIBBLING SPORT: CONTINUA LA SIMPATICA RASSEGNA DI SPETTACOLI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI

0
Nuovo appuntamento con i bambini organizzato ancora una volta da Dribbling Sport and Passion Kids,...

DOMANI C’È ADDIRITTURA PADRE, LO SPETTACOLO DI SALVATORE COSENTINO

0
È in programma domani, venerdì 19 aprile, al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -