15.5 C
Nardò
domenica, Aprile 14, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PIANO TERRITORIALE DEL PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTOSELVAGGIO, OSSERVAZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Depositato il Piano Territoriale del Parco naturale regionale di Portoselvaggio Palude del Capitano, così come prevedono la legge della Regione Puglia n. 19 del 1997 e la delibera della giunta della Regione Puglia n. 770 del 2014. Da questo momento chiunque può prenderne visione, estrarne copia, fornire osservazioni e contributi scritti.

Il Piano, adottato dal Comune di Nardò il 17 maggio 2022 con una delibera di Consiglio comunale, è lo strumento che consente la tutela dei valori ambientali e culturali del parco, ovvero il patrimonio naturale, paleontologico, storico e antropologico espresso dal suo paesaggio. Nel dettaglio, tra le altre cose, il piano disciplina l’organizzazione generale del territorio e la sua articolazione in aree caratterizzate da forme differenziate di uso, godimento e tutela e stabilisce vincoli, destinazioni di uso pubblico e privato, sistemi di accessibilità veicolare e pedonale, indirizzi e criteri per gli interventi su flora, fauna e ambiente naturale in genere. Il documento, con tutti gli elaborati e con la delibera di adozione, sono disponibili (e ovviamente scaricabili) sul sito del Comune di Nardò al link https://www.comune.nardo.le.it/it/page/pubblicazione-del-piano-del-parco-1.

Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è il 15 maggio 2023. Dovranno pervenire all’ufficio Protocollo (presso il castello, piazza Battisti) attraverso spedizione, consegna a mani o invio per posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] (utilizzando il modulo disponibile sul sito).

“Il Piano – spiega l’assessore con delega ai Parchi e Aree protette Andrea Giuranna – è lo strumento che, dopo un lavoro che è durato più di dieci anni, ci consentirà ora di tutelare al meglio natura, paesaggio, valori archeologici, identitari e storici del nostro parco. A cominciare dall’enorme patrimonio rappresentato dalle emergenze archeologiche. Così come prevede la legge, mettiamo il Piano a disposizione di chiunque voglia contribuire e partecipare all’opera di difesa collettiva di Portoselvaggio”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SANT’ISIDORO, DEMOLITO IL VECCHIO FABBRICATO IN CEMENTO A DUE PASSI DAL MARE

0
È stato finalmente demolito nei giorni scorsi nella marina di Sant’Isidoro il vecchio edificio in...

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

CAMPAGNA “NO AMIANTO”. RIMBORSO DA PARTE DEI COMUNI

0
Affidati con sicurezza alla nostra azienda specializzata nella bonifica di materiali contenenti amianto. Chiamaci per...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -