9.6 C
Nardò
mercoledì, Aprile 24, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PI GRECO DAY AL POLO 2 DI NARDÒ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Questa mattina, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria del I. C. Polo 2 di Nardò hanno festeggiato il Pi greco day, disponendosi, nell’atrio della scuola, a formare la costante matematica (π) più famosa al mondo. L’idea di dedicargli una celebrazione, che avviene contemporaneamente in tutto il mondo, nasce dalla volontà di avvicinare gli alunni all’affascinante mondo della matematica.

Pi greco indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro, conosciuta anche come costante di Archimede che fu il primo a dare a questo numero irrazionale il nome e il simbolo del pi greco. Si tratta di un numero praticamente infinito le cui prime cifre sono appunto 3,14,.

La scelta della data del 14 marzo non è casuale ma rispecchia la numerazione anglosassone del calendario, 3/14 o 3,14 e anche il giorno di nascita del fisico Albert Einstein.
 Dal 2020, però, il 14 marzo è anche la Giornata Internazionale della Matematica, che celebra l’importanza della matematica e dei numeri nella vita di tutti i giorni. Il tema per il 2023 è “Mathematics for everyone”, ovvero “Matematica per tutti”. 

Questa giornata è stata l’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -