32.2 C
Nardò
mercoledì, Luglio 24, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ELETTO IL CONSIGLIO “BABY”, IL SINDACO È DIEGO PARISI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Nardò ha il suo nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Ieri, negli istituti scolastici della città si sono svolte le consultazioni elettorali (previste dall’apposito Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze) che hanno determinato l’elezione di 24 consiglieri e del sindaco.

Quest’ultimo è Diego Parisi, che ha 13 anni e frequenta il terzo anno di scuola secondaria di primo grado, precisamente nel plesso “Dag Hammarskjold” di via XX Settembre. Diego, che ha un fratello più grande e vive a Nardò con papà Christian e mamma Gessica, ha una predilezione per le materie umanistiche, tanto da aver scelto il Liceo Classico per il prosieguo del proprio percorso scolastico, e una passione per il ballo e per il calcio.
I consiglieri eletti sono Giuseppe Pano, Antongiulia Maceri, Filippo Piccione, Sara Falangone, Lavinia Petraroli, Gregorio Bonsegna, Giuseppe De Cupertinis e Desiree Scarpa in rappresentanza della scuola primaria. Diego Schirinzi, Camilla Talamo, Fabrizio Cleopazzo, Beatrice Ruggeri, Alberto Qualtieri, Pierpaolo Martignano, Maria Sofia D’Amore e Anna Manieri per la scuola secondaria di primo grado, infine Gabriele De Mitri, Giulia Pano, Raffaele Nestola, Sofia Vonghia, Marianna Calignano, Simone Galistu, Paolo Vallone e Maria Cirone per la scuola secondaria di secondo grado.
“La partecipazione e la democrazia evidentemente si insegnano a partire dalla scuola – commenta il sindaco Pippi Mellone – nell’ambito della più generale formazione civica degli studenti, che ritengo compito imprescindibile di ogni istituto, ad ogni livello. Una bella giornata quella di ieri che ha fatto da preludio alla nascita del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco dei ragazzi. Faccio a Diego e ai consiglieri i migliori auguri di buon lavoro, da loro mi aspetto idee, suggerimenti, sollecitazioni, critiche e censure. Forza ragazzi, dateci una mano!”
“Si cresce – aggiunge l’assessora all’Istruzione e alla Cultura Giulia Puglia – anche insegnando ai ragazzi di essere consapevoli dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità e di poter avere un ruolo nelle istituzioni e nella comunità. Ieri, ai seggi nelle scuole della nostra città, ho visto volti felici e convinti di poter fare la propria parte, con un voto o con la “casacca” di Sindaco o di consigliere. Il loro punto di vista, le loro esigenze, i loro problemi, hanno adesso una rappresentanza istituzionale a palazzo, siamo contenti di questo”.
Gli elettori hanno votato scegliendo sulla scheda il nome di uno dei candidati Sindaco e sino a tre preferenze per i candidati consiglieri. Diego Parisi è risultato il candidato Sindaco più suffragato con 290 preferenze, mentre i consiglieri eletti sono quelli che hanno riportato il maggior numero di voti in ognuna delle tre liste relative ad ogni ordine scolastico. Il corpo elettorale è composto dagli studenti delle classi quarta e quinta di scuola primaria, delle tre classi di scuola secondaria di primo grado e di prima e seconda di scuola secondaria di secondo grado.
Il Consiglio comunale “baby”, che dura in carica due anni, ha funzioni propositive e consultive, elabora proposte per migliorare la città, cerca soluzioni a problemi che coinvolgono il mondo giovanile. Nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale dei “grandi”, il sindaco Pippi Mellone proclamerà ufficialmente la costituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze e consegnerà al sindaco “baby” Diego Parisi la fascia tricolore che sarà indossata nelle cerimonie ufficiali. A sua volta quest’ultimo presterà formale promessa nelle mani del sindaco Mellone. Successivamente si svolgerà la prima riunione del Consiglio comunale dei ragazzi, durante il quale si procederà all’elezione del Presidente e del vicepresidente. Il Sindaco “baby” dovrà poi nominare, scegliendo tra i consiglieri, i sei assessori che comporranno la sua giunta.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

QUESTA SERA APPUNTAMENTO LIVE CON “THE ENGINEERZ”

0
Circondati dalla bellissima corte del Chiostro dei Carmelitani, sabato 20 luglio preparatevi a trascorrere una...

QUESTA SERA UN TRIBUTO A MINA, ORNELLA VANONI, GIANNA NANNINI E MIA MARTINI

0
Questa sera,  18 luglio, si terrà il concerto tributo "Nardò: Un Tributo a Mina, Ornella...

IV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CAPO DI LEUCA: RASSEGNA CAMERISTICA INTERNAZIONALE

0
Siamo lieti di annunciare la IV edizione del Festival del Capo di Leuca, una prestigiosa...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -