21.7 C
Nardò
sabato, Aprile 13, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PREGIUDIZI E VERITÀ SULL’ALLATTAMENTO, UN INCONTRO PER DISCUTERNE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Allattare oggi: tra pregiudizi e verità è il tema del convegno aperto ai pediatri appartenenti al distretto sanitario di Nardò (comprendente anche i comuni di Galatone, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Seclì), in programma domani, sabato 4 marzo, alle ore 18:30 presso la sala “Capone” della sede comunale di via Falcone.

Allattare al seno, com’è noto, ha comprovati benefici per la salute delle madri e dei bambini, perché riduce le malattie infettive, la mortalità, la malnutrizione infantile, il rischio di obesità. Le madri che allattano al seno hanno un rischio ridotto di cancro al seno e alle ovaie e di altre tipologie come il diabete di tipo 2 o le malattie cardiovascolari. Nonostante ciò, meno del 50% dei bambini in tutto il mondo viene allattato al seno, così come raccomanda l’Oms. Questo è dovuto in parte alle informazioni che le donne e le famiglie ricevono e anche alle pratiche di marketing dell’industria del latte artificiale. Dal momento che una donna che allatta al seno, è sottoposta quotidianamente a pregiudizi e pressioni di ogni tipo che, peraltro, incidono anche a livello psicologico. L’occasione di questo convegno è utile a fare chiarezza e a ristabilire un quadro di verità e di corretto inquadramento della questione dal punto di vista alimentare e sanitario.
Interverranno Emiliano Altavilla (dirigente medico di primo livello e pediatra), Laura Inguscio (educatrice perinatale e consulente alla pari in allattamento), Irene Terragno (ostetrica) e Valentina Paglialunga (esperta in Scienze Motorie). Interverranno per i saluti istituzionali la vicesindaca e assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Sodero e i consiglieri comunali Pierpaolo Giuri e Daniela Bove. Modererà Stefania Re, componente della Commissione per le Pari Opportunità. Il convegno, come detto, è aperto ai pediatri e a tutti coloro che sono interessati al tema dell’allattamento.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SAVE THE DATE – IL PICCOLO TEATRO TORNA IN SCENA

0
La compagnia del Piccolo Teatro Città di Nardò, in occasione dei suoi 50 anni di...

CALCIO BALILLA: SPORT E SOLIDARIETA’ NEL TORNEO VINTAGE IN PIAZZA SALANDRA

0
Se è vero, come recita un vecchio modo di dire, che la migliore pubblicità è...

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -