11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

FESTA PATRONALE: I RINGRAZIAMENTI DEL COMITATO FESTA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il rapporto tra fede e neritini è stato il legame più forte che ha caratterizzato la festa patronale in onore di San Gregorio Armeno. Lunedì 20 febbraio si sono concluse le celebrazioni vissute intensamente dai cittadini che hanno onorato e partecipato ogni momento. La presentazione del libro “20 febbraio 1743: una città che trema” la mattina di venerdì 17, nella chiesa di San Domenico, ha iniziato l’edizione di quest’anno con la presenza delle scolaresche neritine. Il live show di Gabry Ponte di sabato 18, con affluenza anche dai paesi vicini, ha riscaldato gli animi di tante generazioni. Il Solenne Pontificale e la processione per i fedeli accompagnata dalla banda “la cittadella dei ragazzi” ha riunito, domenica sera, tutti i cittadini intorno al Santo Patrono, nella fede e nella preghiera. Lunedì 20, giornata in cui ricorre la festività di San Gregorio Armeno, sempre in serata, in piazza Salandra, l’esibizione dell’orchestra “Terra del sole” ha chiuso la ricorrenza del 2023. Cornice di ogni evento, le luminarie, apprezzate e argomentate da tutti.

L’obiettivo del Comitato è stato quello di realizzare eventi di gradimento cercando sempre di coinvolgere tutti, come avviene anche in realtà più piccole di Nardò dove tutti si muovono all’unisono “pi lu santu”. Con questo auspicio, che il Santo Patrono anno dopo anno rafforzi sempre di più il rapporto tra fede e cittadini, si ricomincia a guardare avanti, al 2024, invitando fin d’ora tutti a sentirsi parte in causa e membri di un unico gruppo che vuole ricordare il Santo e festeggiarlo nel migliore dei modi, tra sacro e profano.

La lotteria di San Gregorio, organizzata per reperire fondi da utilizzare nell’organizzazione degli eventi, è riuscita bene. I numeri estratti in piazza Salandra, davanti al pubblico presente, ancorché estratti da tre differenti giovanissimi, selezionati con il consenso dei rispettivi genitori, appartengono a due vincitori. Il secondo premio, una crociera nel Mediterraneo, sarà ritirato dal possessore del nr. 002104, mentre il primo e il terzo premio, uno scooter 125 e una bicicletta con pedalata assistita, vinti rispettivamente dai numeri 000521 e 002102, sono stati rimessi nelle mani del Comitato dagli stessi vincitori con richiesta di realizzare opere di beneficenza sul territorio. E proprio nel rispetto di questo desiderio che sarà avviata a brevissimo una ulteriore lotteria di 4000 biglietti al costo simbolico di un euro e l’intero ricavato sarà donato in beneficienza.

Il Comitato ringrazia tutti indistintamente, soprattutto chi ha partecipato al suo fianco con un concreto supporto. Ringrazia in modo particolare il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale per il supporto che ha voluto dare e per la vicinanza e lo sprono continuo che quotidianamente ha fatto sentire. Un ringraziamento a Don Giuliano per la fiducia e la guida saggia, attenta e sincera nell’indirizzare l’intero Comitato verso soluzioni sempre ottimali.

Da oggi cominciano i preparativi per la festa del Crocifisso.

Il Comitato:

Don Giuliano Santantonio – Presidente               

Luigi Parisi – Presidente delegato              

Ilenia Marsella – Rapporti con l’Amministrazione

Marco Cipressa – Responsabile piani di sicurezza

Antonietta Martignano con la collaborazione dell’Arch. Giovanni De Cupertinis – Cultura e tradizione

Salvatore D’Alessandro con la collaborazione con Mino De Benedittis – Rapporti con le confraternite

Elisabetta De Mola, Giovanni Dell’Atti, Massimo Albanese – Rapporti con la cittadinanza

Antonio Dell’Anna – Ufficio stampa

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -