12.8 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SENTIMENTI SOTTO LA LENTE – INIZIA IL CICLO DEI SEMINARI ORGANIZZATI DAL LICEO “GALILEO GALILEI”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), dal titolo “Sentimenti sotto la lente”, gli studenti delle classi terze del Liceo Classico parteciperanno, a partire dal 07 febbraio 2023, ad un Ciclo di Seminari, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e con il patrocinio del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento.

Il percorso di ricerca e approfondimento ruota attorno alle questioni chiave della vita umana: l’amore, la felicità, il dolore, la conoscenza, l’errore e la passione, le emozioni in generale. Sono grandi tematiche, su cui pensatori, letterati e artisti di ogni tempo si sono interrogati, da prospettive interpretative diverse e ancora valide, e a cui hanno fornito le proprie risposte.

I giovani allievi – spiega la Dirigente Scolastica Emilia Fracella – rifletteranno e discuteranno, guidati da esperti e ricercatori di Storia della Filosofia italiani e stranieri, su casi di studio offerti dai testi letterari e filosofici appartenenti ad epoche e contesti culturali differenti.

Gli incontri, di impostazione seminariale, volti perciò a promuovere un dibattito attivo di natura scientifico-metodologica sui vari focus trattati e a sviluppare l’esercizio del pensiero critico, consentiranno inoltre agli studenti di conoscere nuovi e specifici metodi di indagine, di scoprire gli orizzonti della ricerca umanistica e filosofica e, quindi, di identificare, con accresciuta consapevolezza, i propri interessi e le proprie vocazioni.”

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -