12.8 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PUNTI CARDINALI, PARTITA L’ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Via alle attività previste da P.U.O.I. (Promuovere Un Orientamento Innovativo), il progetto che vede insieme il Comune di Nardò e un partenariato composto da una ventina di soggetti pubblici e privati (con capofila la società cooperativa Arnia, agenzia per il lavoro) e che è stato finanziato dalla Regione Puglia con 91 mila euro dell’avviso “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”. Da ieri, al primo piano del chiostro dei Carmelitani, è attivo lo sportello di orientamento, coordinato da Francesca Inguscio, referente del progetto, che garantisce supporto a tutti coloro che vogliono ricercare attivamente lavoro, valutare futuri sbocchi professionali o semplicemente redigere correttamente un Cv. Gli esperti di orientamento e accompagnamento al lavoro sono a disposizione anche al fine di ridefinire e redigere un progetto personale professionale o formativo. Non solo, i professionisti possono far valere le loro competenze anche nel sostenere e chiarire pensieri, sentimenti e incertezze di giovani e adulti che stanno per operare scelte future formative o lavorative autonome. Lo sportello è aperto nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e giovedì dalle ore 16:30 alle 19:30.

“Dagli annunci alle attività concrete, dalla teoria alla pratica – dice l’assessora alla Formazione Giulia Puglia – avviamo il progetto e cerchiamo di rinforzare quel “ponte” che separa gli studenti o i disoccupati dal mondo del lavoro. Quelle di P.U.O.I. sono strade innovative e sperimentali e sono anche “reti” tra soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di orientare al meglio i giovani e aiutarli a scelte utili”.

All’istituto professionale “Moccia” sono partiti i laboratori di orientamento scolastico destinati agli studenti delle seconde e terze classi. Ci saranno poi un laboratorio sui modelli operativi di ricerca attiva del lavoro, un laboratorio sulle politiche attive, sulle opportunità e l’auto-impresa, un laboratorio sull’avvio della professione del cantante moderno, un laboratorio sui nuovi orizzonti del lavoro digitale, un laboratorio per la creazione di imprese, destinati tutti a disoccupati, inoccupati e giovani tra i 15 e i 29 anni.

Il progetto prevede, infine, i Job Days per integrare i saperi, la cultura e le conoscenze tradizionali con modelli innovativi frutto delle ultime correnti su green economy e transizione ecologica e digitale. I Job Days saranno otto, da sei ore ciascuno, tra le altre cose su innovazione, recupero delle tradizioni, Intelligenza artificiale, mobilità sostenibile, accoglienza turistica, green economy, economia sociale e solidale.

In generale, P.U.O.I. permetterà di proporre al territorio (e ai singoli utenti) un’offerta innovativa di servizi in rete e in collaborazione tra più soggetti con professionalità e approcci multidisciplinari e interdisciplinari per sfruttare al massimo le potenzialità dei giovani neretini. L’obiettivo è quello di fornire un contributo orientativo, conoscitivo e operativo per educare a scelte consapevoli e responsabili. Lungo l’elenco dei partner di progetto: Arnia (agenzia per il lavoro, che coordina tutte le attività), associazione Medeur (ente di formazione), Lape Formazione (ente di formazione), S.i.s.u.s. (associazione di promozione sociale), i tre istituti scolastici comprensivi Polo 1, 2 e 3, Istituto Tecnico “Vanoni”, ITS Turismo, Liceo “Galilei”, Istituto “Moccia”, Kalò Fai (associazione culturale), Giubbe Verdi Compagnia Salento (organizzazione di volontariato), Fondazione Its Mi.ti (Fondazione per il Made in Italy), Confindustria Lecce, Apeiron Consulting (agenzia di consulenza), Libera Accademia per la Pace (associazione di promozione sociale), Basket Accademy Nardò (a.s.d.), T.A. Format Telerama, Apulia Digital Maker (I.t.s.), Vms Italia e Gal Terra d’Arneo.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

0
Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata...

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -