24.4 C
Nardò
sabato, Aprile 13, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GLI ARCHITETTI ALLA SCOPERTA DEL DISTRETTO DELLA PREISTORIA DI NARDÒ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’Ordine degli Architetti di Lecce alla scoperta del Distretto della Preistoria di Nardò in una giornata di studio sul tema La funzione pedagogica della progettazione, il caso del Distretto della Preistoria di Nardò, organizzata in collaborazione con il Museo della Preistoria di Nardò e inserita nell’ambito di un ciclo di incontri e conferenze organizzato dallo stesso Ordine. L’iniziativa è in programma domani, sabato 29 ottobre, tra la sede del Museo, Masseria Torre Nova e i siti archeologici del parco di Portoselvaggio.

L’obiettivo è condividere con gli appartenenti a questo ordine professionale la visione e gli aspetti operativi della strategia di sviluppo sostenibile incentrata sulla conoscenza e la fruizione del patrimonio paesaggistico neretino. Con focus sul ruolo della “tecnicità” nell’organizzazione e nelle trasformazioni plurimillenarie di questo territorio, sugli strumenti normativi e metodologici utilizzati e su quelli finalizzati a preservare il contesto ambientale. All’interno del parco saranno analizzati poi alcuni casi-studio utili a restituire la complessità e le relazioni del paesaggio stratificato del litorale neritino che si estende in ambienti sommersi, zone boschive, cavità carsiche e strutture di età storica. Per gli architetti leccesi, insomma, l’occasione per avventurarsi nei racconti pregni di suggestioni e tra gli spunti di riflessione sul mutamento dei paesaggi fisici e umani.

Il programma. I lavori si apriranno alle ore 9 nella sede del Museo in piazzetta Sant’Antonio con i saluti del sindaco Pippi Mellone, dell’assessora alla Cultura e ai Musei Giulia Puglia, dell’assessore all’Urbanistica e ai Parchi Andrea Giuranna, del presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce Tommaso Marcucci, dei referenti della Commissione Cultura dell’Ordine Danilo Rosario Pastore e Fabio Anchora. A seguire le relazioni, affidate alla direttrice del Museo della Preistoria di Nardò Filomena Ranaldo sul tema Il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio – Palude del Capitano: storia e prospettive, all’archeologo del Museo Dario Massafra sul tema Territorializzazioni e patrimonio per la genesi di un paesaggio e al dirigente dell’area funzionale 5 del Comune di Nardò Nicola D’Alessandro sul tema Pubblica Amministrazione e gestione del Patrimonio: verso il Distretto della Preistoria di Nardò. Dopo la pausa, è in programma alle 14:30 una visita ai siti archeologici e alle torri costiere nell’area del parco di Portoselvaggio, quindi alle ore 16:30 presso Masseria Torre Nova la relazione del biologo Sergio Fai sul tema Il contesto ambientale del litorale neretino tra tutela e valorizzazione.

La giornata di studio è utili anche ai fini dell’ottenimento dei crediti per la formazione professionale degli architetti.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

ECOPODISMO: DOMENICA 12 MAGGIO TORNA LA PORTOSELVAGGIO NATURAL TRAIL, TRA CERTEZZE E NOVITA’

0
Si parte! L’Edizione 2024 del Portoselvaggio Natural Trail si svolgerà DOMENICA 12 MAGGIO ed ha ufficialmente...

SANT’ISIDORO, DEMOLITO IL VECCHIO FABBRICATO IN CEMENTO A DUE PASSI DAL MARE

0
È stato finalmente demolito nei giorni scorsi nella marina di Sant’Isidoro il vecchio edificio in...

NUOTO: NARDO’ FESTEGGIA LE PRIME MEDAGLIE “100% MADE IN NARDO’”

0
Da troppo tempo a Nardò si sentiva la mancanza di un bel resoconto sportivo che...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -