15 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SORVEGLIANZA AI VARCHI ZTL, CONFERMATO IL PERIMETRO DELLA ZTL PER L’AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

La Giunta comunale ha approvato la delibera di conferma dell’attuale perimetro della Ztl e delle aree in essa comprese. Un passaggio richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione all’entrata in esercizio della videosorveglianza a tutti i varchi di accesso e uscita alla Ztl.

La delibera prende atto dell’attuale perimetro della Ztl, identifica come zone pedonali le esistenti e qualifica come aree pedonali le zone già di fatto regolate da divieto di transito e i vicoli nei quali vige il divieto di sosta e fermata ambo i lati.

L’attivazione della videosorveglianza – già in via di installazione – presso i varchi è misura necessaria per rafforzare la Ztl h18 anche alla luce dei dati sugli accessi registrati dal gruppo di lavoro guidato dal professor Gattuso per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile). Il passaggio dalla Ztl h9 ad h18 (avvenuto il 1 maggio 2021) ha infatti evidenziato una diminuzione degli accessi in Ztl del 9 per cento. Un risultato ritenuto migliorabile con l’attivazione della videosorveglianza anche sui varchi in uscita attualmente scoperti.

“Con la delibera confermiamo l’attuale estensione della Ztl in tutte le sue componenti e adempiamo a una integrazione richiesta dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – l’intenzione dell’amministrazione è rendere sempre più concreto il rispetto della Ztl h18 attraverso migliori strumenti tecnologici, a vantaggio della vivibilità del centro storico, della tutela del suo patrimonio storico monumentale e della disponibilità di posti auto per chi risiede in Ztl”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

CACCIA ALLE UOVA, UN APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

0
SD Nardò OLTRECULTURA  in collaborazione  con  “ Il Tappeto Volante” e l’Assessorato al Welfare ha...

KICKBOXING. MARLEN CIRIGNACO, BRAVA E SIMPATICA: CONQUISTA L’ARGENTO ALLA WAKO WORLD CUP

0
Una giornata di sport “ad alta tensione”, così ci viene descritto il clima vissuto oggi...

NARDÒ CHE MERAVIGLIA! CONTEST FOTOGRAFICO SULLE BELLEZZE DELLA CITTÀ

0
Nardò che meraviglia! Via al contest fotografico organizzato dall’assessorato al Turismo e finalizzato a selezionare...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti