11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ADDIO AL PROFESSOR GENNARO GIANNUZZI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Aveva 94 anni. Era fratello Ennio e Livia ma anche di Mario, presidente del Consiglio comunale di Nardò, scomparso nel marzo 2007. 

Livorno 13 agosto 2022. All’età di 94 anni è venuto a mancare il Prof. Gennaro Giannuzzi, storico ordinario di analisi matematica dell’Accademia Navale di Livorno.

Originario di Nardò in provincia di Lecce, entrò in Accademia Navale nel 1962 come assistente incaricato delle esercitazioni di fisica. Nel 1980 vinse il concorso per professore straordinario di analisi matematica e nel 1983 viene promosso professore ordinario, assumendo inoltre l’incarico di direttore del gruppo insegnamento matematiche, carica che tenne fino al 2000.

Nel 2003 è collocato a riposo per limiti di età, dopo quasi quarant’anni di servizio in Accademia di cui venti come titolare della cattedra di analisi matematica.

La sua attività scientifica si è esplicata in studi pubblicati sulle riviste “Calcolo”, “Bollettino UMI”, “Rendiconti Università di Trieste”, “Rendiconti Università di Catania”, “Le Matematiche”, riguardante tutti i problemi di analisi numerica.

Varie le sue pubblicazioni didattiche, edite dalla Casa Editrice ETS, adottate dall’Accademia Navale e dalla facoltà di Scienze dell’Università di Pisa.

Il Prof. Giannuzzi è stato una vera e propria istituzione in Accademia Navale, un riferimento per generazioni di allievi ufficiali che hanno trovato in lui un riferimento non solo come docente ma anche e soprattutto come uomo, un esempio di rettitudine, umanità, dedizione e spirito di servizio.

Unanime il cordoglio della Marina Militare e di tanti Ufficiali che hanno voluto far sentire la propria vicinanza alla famiglia in questo difficile momento.

A.N.M.I Nardò


Scompare un altro neretino emerito, un uomo che ha dato lustro ed onore alla città natale.

A 94 anni ci ha lasciati il professor Gennaro Giannuzzi, ex docente di Matematica all’Accademia Navale di Livorno.

Dal 1962, anno del suo incarico come docente incarico di esercitazioni di fisica ha ininterrottamente continuato il suo servizio per la Patria formando numerose generazioni di Ufficiali della Marina Militare Italiana avendo vinto nel 1980 il concorso per professore straordinario di analisi matematica e giungendo 3 anni dopo, nel 1983, a ricoprire il prestigioso ruolo di professore ordinario di Matematica mantenendo fino all’anno 2000 anche l’incarico di direttore del gruppo di insegnamento matematico.

Stimato ed amato nella sua città di adozione non tagliò mai i legami con la sua Nardò. Era una delle sue mete estive fisse, il ritorno nella terra d’origine, e sovente lo si incontrava nel ristorante la Pergola di cui amava la cucina ed i sapori e soprattutto l’amicizia con il titolare, l’amico Mario.

Ho avuto l’onore ed il piacere di incontrarlo spesso a Livorno insieme al maresciallo Costantini, leccese d’origine ma neretino di fatto che lo ha sempre frequentato e coadiuvato, soprattutto negli ultimi anni. Un caro ricordo e tanta ammirazione per un figlio di Nardò che ha saputo dare lustro alla terra d’origine.

Giuseppe Fracella

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DELLO SPORT

0
Ha coinvolto tantissimi giovani la Festa dello Sport dal titolo “LIBERI DI VOLARE NEI COLORI...

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -