17.5 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DA DOMANI A VENERDÌ GIORNALISTI DA TUTTA ITALIA A LEVERANO PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DELLA TERRA D ARNEO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Visite anche a Lecce, Nardò, Porto Selvaggio, Porto Cesareo

Cinque giorni di visite, eventi, momenti di convivialità all’insegna della bellezza e ricchezza della Terra d’Arneo partendo da Leverano.

Da lunedì 13 a venerdì 17 dicembre, giornalisti esperti di turismo ed enogastronomia prenderanno parte ad un intenso educational tour, promosso dal Comune di Leverano (Le) con collaborazione della Cooperativa di Comunità di Leverano e il sostegno della Regione Puglia.

Fiori, vino, arte, storia, cultura e bellezza saranno il filo conduttore dell’evento, previsto per i mesi passati e rimandato a causa delle restrizioni da pandemia.

Dopo l’arrivo, previsto per la mattinata di lunedì, i giornalisti incontreranno il sindaco  di Leverano Marcello Rolli, l’assessore che cura il progetto Andrea Zecca, la coordinatrice del progetto Ilaria Donateo e gli altri partner presso la biblioteca di comunità di Leverano. Dopo il pranzo, l’inizio delle attività:

Lunedì:  visita guidata  c/o la cantina sociale Vecchia Torre di Leverano. La passione per il vino di qualità è il tratto distintivo che segna tutta la storia della Cantina Vecchia Torre, che dal 1959, con impegno costante ed appassionato, ha saputo coniugare tradizione ed innovazione, arte e scienza, attenzione al territorio e apertura al mondo, producendo vini che hanno saputo emozionare anche i più raffinati cultori di Bacco. Subito dopo, visita presso Birrificio Salento a Leverano, nato nel 2017 il birrificio Birra Salento attraverso il connubio e l’interazione tra vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, teoria e pratica, sentimento ed azione, che rappresentano gli ingredienti invisibili di una magica concordanza, versa nei bicchieri il frutto del lavoro di tre generazioni.

Martedì: Visita presso la cantina storica dei Conti Zecca a Leverano. Radicata da oltre 5 secoli nel Salento, l’Azienda Agricola Conti Zecca è una realtà storica del territorio che ha fatto conoscere in Italia e nel mondo le potenzialità viticole ed enologiche pugliesi. Attenta a rispettare la tradizione ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro, l’Azienda Conti Zecca ascolta la terra ed è fedele custode e sensibile interprete dello spirito del luogo. Nel pomeriggio, visita presso la Torre Federico II di Leverano in collaborazione con l’associazione e al progetto culturale “Ingranaggi di Comunità” che illustrerà  e farà vivere la sperimentazione del primo percorso di fruizione del patrimonio materiale e immateriale di Leverano: D’arte e scienza a Leverano. Sulle tracce di Girolamo Marciano e Geremia Re. In serata cena presso ristorante nel centro storico di Leverano adiacente alla Torre di Federico II, Cosimo Russo Ristorante. È una cucina identitaria, che racconta sapori ed eccellenze di tutto lo Stivale quella di Cosimo Russo, talentuoso chef tarantino che dopo anni di esperienze in Italia e all’estero torna nella sua terra.

Mercoledì: direzione Lecce e visita con guida turistica nel centro storico. Visita e brunch a Palazzo BN, ricavato nella sede storica dell’ex Banco di Napoli, tempio dell’ospitalità di lusso e della ristorazione gourmet. Alle 18.30 presentazione del libro come “Il metodo Cilento” può essere paragonato al Salento c/o sala consiliare BCC di Leverano. Similitudini di due territori simili per tradizioni, stile di vita e alimentazione. In serata,  cena c/o “la Vineria 02” nel centro storico di Leverano, alla scoperta dei sapori tradizionali del Salento

Giovedì: in mattinata visita alle  aziende florovivaistiche di Leverano, Albano e Marti. Subito dopo, percorso nel parco di Porto Selvaggio, comune di Nardò con trenino elettrico e guida turistica. A seguire, Porto Cesareo con passaggio nelle via delle pescherie, pranzo in riva al mare c/o il ristorante Bacino Grande. Nel pomeriggio, visita guidata nel centro storico di Nardò con guida turistica e Cena c/o la masseria didattica Masseria Signora Porzia

Venerdì: saluti finali e rientro.

Le testate che prenderanno parte al media tour sono:

Il Mattino/Lucianopignataro.it;

Famiglia Cristiana;

Napolitan.it;

IG Turismo;

gruppo Rcs-Cairo-Mondadori;

Repubblica Sapori;

Pleinair

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

IN SCENA UN PIRANDELLIANO TRA PALCO E REALTÀ

0
Domani e dopodomani, venerdì 26 e sabato 27 aprile, quinto e ultimo appuntamento con la...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -