SOAVE ALEMANNO ELETTA VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI.

 SOAVE ALEMANNO ELETTA VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI.

“Oggi si è riunito l’ufficio di presidenza della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Ringrazio i colleghi deputati che mi hanno scelta come vicepresidente, dandomi la possibilità di dedicare massima attenzione a una questione che è da sempre centrale per il MoVimento che, infatti, ha fortemente voluto l’istituzione della commissione”. Lo afferma Maria Soave Alemanno, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Attività Produttive e cofirmataria della proposta di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.

 “L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Alemanno – è quello di indagare sulle forme più frequenti di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori e degli utenti nella fornitura di beni e servizi. Ci impegneremo contro la presenza di clausole vessatorie nei contratti, l’utilizzo improprio dei dati personali da parte di piattaforme commerciali elettroniche. Dobbiamo contrastare truffe e pubblicità ingannevoli e accenderemo un faro anche sull’obsolescenza programmata”.

“Credo sia particolarmente importante, soprattutto in una fase in cui le famiglie devono fronteggiare il caro-bollette, accendere un faro su tutte quelle questione che riguardano i servizi per la fornitura di energia elettrica e gas. In quest’ottica la commissione è un’ulteriore strumento a tutela delle famiglie economicamente più fragili e a rischio povertà energetica” conclude.

Soave Alemanno

Commissione Attività produttive e Finanze Camera dei Deputati

Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta

Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle