13.3 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DANZE, CANTI E LAMENTI. DA VENERDÌ IL VIA AL PROGETTO CON IL PICCOLO MUSEO “IL COSTUME POPOLARE DEL SALENTO”

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Il Piccolo Museo “Il costume popolare del Salento”, con la rete “Muse e piccoli musei”, partecipa al programma dell’evento Danze, canti e lamenti, curando gli incontri di formazione e di festa. Quest’ultimo è un progetto diretto dal ricercatore, etnomusicologo e autore teatrale Salvatore Gervasi e organizzato dal CCP di Melpignano e dall’associazione “Salento in campo” aps.

A Nardò è in programma venerdì 29 ottobre il laboratorio di danza Tarantelle, la tradizione è fonte di ispirazione con la danzatrice, attrice e acrobata francese Lucile Mouzac. Si terrà alle ore 18:30 presso il chiostro dei Carmelitani. Il laboratorio, aperto a giovani e adulti, è un viaggio intimo e condiviso che esplora le debolezze e i difetti dell’animo umano, ma anche la sua luminosità. Ispirandosi alle danze popolari del sud Italia, Lucile invita tutti alle frontiere dei sentimenti profondi. Mette in discussione le paure, le zone grigie, le pressioni e i vincoli sociali che a volte spingono verso il confine sottile tra follia e normalità. Le tarantelle sono danze terapeutiche che curano il veleno dai morsi di ragno e, più razionalmente, dai veleni della vita. Sotto forma di rituale circolare, lo spettatore diventa lo specchio di Lucile, che a sua volta riflette le dualità interiori di tutti rivelando le sue.

Il laboratorio ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Gli altri appuntamenti di Danze, canti e lamenti, con altri testimoni della tradizione culturale, operatori culturali e artisti, si terranno a Lecce e Melpignano.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti