IL MRS TORNA IN CAMPO, SIT-IN CONTRO LA MATTANZA NEL MARE SALENTINO

 IL MRS TORNA IN CAMPO, SIT-IN CONTRO LA MATTANZA NEL MARE SALENTINO

Nota del Movimento Regione Salento

Domenica 24 ottobre alle ore 10:30, presso il Porto di Santa Maria di Leuca, il Movimento Regione Salento si riunirà per manifestare contro la mattanza nel mare salentino.

Saranno presenti cariche istituzionali, dirigenti, e militanti del movimento.

È giunta l’ora di porre un freno, con regole chiare e precise, alla tecnica della cianciola con cui i pescatori siciliani arrivano nel mare salentino depredandolo al limite di ogni regola.

Sarà un momento utile per esternare il palese disagio dei pescatori locali e per far notare i possibili danni che questa tecnica, a lungo andare, rischia di causare nella zona in cui si pesca con la cianciola.


A tal proposito il Movimento Regione Salento si appella ai decisori facendo riferimento al D.P.R. 1639/68, secondo cui “Il Capo del Compartimento, al fine della tutela delle risorse biologiche del mare, sentita la commissione consultiva locale per la pesca marittima, può stabilire ogni altra disposizione circa la località di esercizio, i periodi di tempo e i tipi degli strumenti pescherecci per la pesca con fonti luminose nelle acque del compartimento”.

In quest’ottica il presidente del movimento Paolo Pagliaro, consigliere regionale, ha presentato già un’interrogazione urgente all’assessore regionale alla caccia e pesca.