I 100 ANNI DI MARIO PIARULLI, BUON COMPLEANNO

 I 100 ANNI DI MARIO PIARULLI, BUON COMPLEANNO

Festeggia oggi 100 anni Mario Piarulli, nato a Nardò ma da tempo residente a Lecce, che proprio di recente ha scritto “Il racconto dei miei cento anni”, un libro in cui ripercorre i momenti salienti della sua lunga vita. Tra i quali anche l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e l’accoglienza dei profughi ebrei in Puglia (e a Santa Maria al Bagno) negli anni tra il 1943 e il 1947.

Ma Piarulli è conosciuto soprattutto per essere un importante esponente in Italia della Bahá’í, una religione monoteistica nata in Iran nell’Ottocento che predica l’unità spirituale dell’umanità. In quanto “Membro del Corpo Ausiliario” della religione Bahá’í ha viaggiato molto in Europa e nel mondo (ha fatto quattro viaggi in Terra Santa), ha vissuto a Nardò in giovane età, poi a Roma, a Genova e quindi a Lecce.

Nella foto che vedete è con il caro amico Valerio Manieri, che tiene in mano il libro. Una copia è stata donata al Comune di Nardò per il tramite del sindaco Pippi Mellone, al quale è rivolta la dedica che vedete nell’altra immagine.

Buon compleanno, Mario!

Correlati