17.5 C
Nardò
venerdì, Aprile 26, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AGROVOLTAICO A BONCORE, FALANGONE: “INTERVENTO INDUSTRIALE CHE IMPATTA NEGATIVAMENTE SUL PAESAGGIO”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

“Il progetto di “agrovoltaico” che dovrebbe sorgere a Boncore è un intervento industriale che impatta negativamente sul paesaggio. Già alcuni anni fa venne presentato il medesimo progetto e venne bocciato. Siamo fermamente contrari a interventi simili poiché vanno in netta controtendenza rispetto alla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, che mai come oggi necessitano di protezione”.

Con una nota la coalizione di centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Carlo Falangone commenta la notizia sul progetto di agrovoltaico a Boncore.

“Non si può parlare di “agrovoltaico”. L’agrovoltaico dovrebbe essere a supporto dell’attività agricola. L’intervento di cui si parla invece è a carattere fortemente industriale, con 117mila pannelli alti 4,5 metri. Sono interventi che modificano irreversibilmente il territorio. Se il progetto dovesse andare in porto avremmo l’industrializzazione di una superficie significativa, circa 90 ettari, sotto la foglia di fico di un fotovoltaico che dovrebbe rispondere ad esigenze agricole.

Quella zona è a forte vocazione paesaggistica, con pascoli e la presenza di aziende zootecniche. Un intervento non compatibile con il territorio dell’Arneo. Così come è stato in passato si dovrebbe continuare a preservare uno degli scampoli più incontaminati dal punto di vista paesaggistico, con la sua biodiversità e le sua caratteristiche peculiari. Distruggere una parte di territorio così importante è un controsenso e per questo siamo fortemente contrari a tutto ciò”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -