23.3 C
Nardò
martedì, Maggio 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

UN LIBRO SU SANTA MARIA AL BAGNO E SULLA VICENDA DELL’ACCOGLIENZA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

 Venerdì 10 settembre, alle ore 20, sul piazzale antistante la chiesa di Santa Maria al Bagno (piazza Golda Meir), sarà presentato il volume Santa Maria al Bagno e l’accoglienza ai profughi ebrei di Paolo Pisacane e Marcello Gaballo, con contributi di Salvatore Inguscio, Emanuela Rossi e Alfredo Sanasi, edito da Mario Congedo di Galatina. La presentazione sarà a cura del professor Giancarlo Vallone, docente presso l’Università del Salento, e del magistrato Francesco Mandoj, Procuratore antimafia.

            Grazie alla redazione collettiva si aggiungono dunque ulteriori tasselli per una migliore conoscenza della complessa storia della località, a cominciare dalla preistoria, per proseguire con il periodo romano e messapico e poi quello medievale con le vicende dei cavalieri teutonici e della masseria Fiume, la cinquecentesca torre sulla costa poi diventata “Quattro Colonne”. Molto corposa è la storia contemporanea del borgo, con le vicende dell’accoglienza dei profughi slavi ed ebrei (1943-1947), ospitati nel D. P. Camp n. 34 – Santa Maria al Bagno (che comprendeva le località di Santa Caterina, Cenate e Mondonuovo), con la salvaguardia e il recupero dei murales di Zivi Miller, con la nascita del Museo della Memoria e dell’Accoglienza, sino alla realizzazione dell’Oasi Quattro Colonne, che fece diventare Santa Maria uno dei centri più noti della riviera jonica, rinomato centro di svago e di villeggiatura estiva.

Il volume, di grande formato e particolarmente curato, contiene una ricchissima documentazione fotografica in buona parte inedita, proveniente da archivi privati.

Tutti i presenti dovranno rispettare le norme anti-Covid19.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

NARDÒ, ESPULSO UN CITTADINO TUNISINO PER MOTIVI DI SICUREZZA

0
Nei giorni scorsi, nel corso degli abituali controlli per la sicurezza pubblica esperiti nel centro...

ROOTS, IL SINGOLO DI DJ LUII

0
È appena uscito il videoclip di "Roots" di Dj Luii, girato tra Nardò e Gallipoli....

SCUOLA, VIA ALLE ISCRIZIONI AI SERVIZI DI REFEZIONE, PRE/POST E TRASPORTO

0
Sono aperte le iscrizioni per i servizi di refezione, pre/post e trasporto per l’anno scolastico...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -