15.5 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PLESSO SCOLASTICO DI VIA TORINO: ARRIVANO 625 MILA EURO PER MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Messa in sicurezza e riqualificazione del plesso scolastico “Montessori” di via Torino, il Comune ottiene un finanziamento di 625 mila euro. Sono risorse del fondo per l’edilizia scolastica della Regione Puglia previste, nello specifico, per gli interventi sulle scuole dell’infanzia del territorio regionale. Il progetto candidato dall’amministrazione comunale prevede lavori sugli intonaci, le pavimentazioni, gli impianti, i servizi igienici e interventi di tipo strutturale, sul verde e sulla fruibilità delle persone diversamente abili.

L’immobile risale ai primi anni ’90, ospita tre classi di scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo polo 2 e presenta problematiche di diverso tipo. Alcune murature sono interessate dal distacco di intonaci e da risalita di umidità, la pavimentazione risulta danneggiata in più punti e il solaio soggetto a infiltrazioni. Le persone diversamente abili sono impossibilitate ad accedere al primo piano dell’edificio, non hanno servizi igienici dedicati, hanno difficoltà ad accedere alla struttura e a fruire dell’area esterna. Gli impianti sono vecchi e con alcuni dispositivi danneggiati. 

Con il finanziamento ottenuto si potrà realizzare un vespaio aerato contro il ristagno di gas radon e le risalite di umidità negli ambienti soprastanti, l’incamiciatura dei pilastri con elementi in acciaio, due bagni per persone diversamente abili. Si potrà, inoltre, adeguare gli impianti elettrici e termici alla normativa vigente, realizzare un ascensore interno per persone diversamente abili, risanare le murature caratterizzate da umidità di risalita, sistemare l’area esterna per permetterne l’accesso e la fruizione alle stesse persone diversamente abili, installare una balaustra metallica in corrispondenza del parapetto dei balconi del primo piano.

“Anche la scuola di via Torino – esulta il sindaco Pippi Mellonesarà dunque messa in sicurezza e totalmente riqualificata. Portiamo a casa altri 625 mila euro per regalare ai nostri piccolissimi studenti una struttura scolastica accogliente, accessibile e funzionale. Quello dell’edilizia scolastica è un altro fronte su cui abbiamo fatto e stiamo facendo tantissimo – ci sono e ci saranno cantieri in città per quasi dieci milioni di euro – uno degli investimenti più preziosi che una comunità può fare. Una rivoluzione la nostra che ha tenuto in grandissima considerazione anche le esigenze e i bisogni fondamentali dei più giovani”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

TIRO A VOLO. MEDAGLIA D’ARGENTO A GIOIA DEL COLLE PER LA TAV JONICO SALENTINA

0
Nicola Mauro bissa il podio e dopo la bella vittoria ottenuta in Umbria due settimane...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti