18.9 C
Nardò
domenica, Giugno 16, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA DEDICAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DELLA SANTA FAMIGLIA DOMANI IN DIRETTA TV

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Con gioia il Vescovo Fernando e la Comunità parrocchiale della Santa Famiglia in Copertino annunciano la dedicazione della nuova Chiesa Parrocchiale.

Il rito di Dedicazione, presieduto da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi Ostuni, si terrà giovedì 15 luglio 2021 alle ore 19.00. Sarà presente anche il Vescovo Fernando Filograna.

“La festa della consacrazione della chiesa è un appuntamento di alto valore ecclesiale perché è l’edificio nuovo che viene dedicato è il simbolo del mistero della Chiesa, corpo di Cristo, compaginato dall’unità, pur nell’articolazione e nella molteplicità delle membra. – così commenta Mons. Filograna – Anche gli anniversari delle dedicazione saranno celebrati con solennità come il giorno natalizio. Perché la liturgia dedica tanta attenzione alla solennità della dedicazione della chiesa? Perché in essa lo riconosce un potente simbolo rappresentativo del mistero della Chiesa. Già San Pietro nella sua lettera parlava dei fedeli come delle pietre vive riferendosi quindi al simbolo dell’edificio come potente simbolo ecclesiologico. La festa della comunità parrocchiale della Santa Famiglia di Copertino va molto al di là della conclusione dei lavori, degli sforzi di tutti i soggetti coinvolti nell’impresa della edificazione. Infatti si tratta di una festa dal forte contenuto misterico e sacramentale.”

Poi continua sulla liturgia della dedicazione: “Prevede fondamentalmente tre momenti che ricalcano il processo della iniziazione Cristiana proprio a significare lo stretto parallelismo analogico tra l’edificio di culto e il mistero della Chiesa come di ogni singolo Fedele: il primo momento è l’aspersione con l’acqua benedetta (memoria del battesimo), il secondo momento è l’unzione con l’olio crismale dell’altare e delle pareti (memoria della cresima ) e il terzo momento è la preparazione dell’altare (memoria dell’eucaristia). Possa attraverso questo edificio nuovo la comunità Cristiana di Copertino come dell’intera Diocesi sentire la grande vocazione di essere madre dei figli di Dio attraverso il processo di iniziazione Cristiana.”

La celebrazione potrà essere seguita in diretta su diversi canali media:

TV – Radio System TV (canale 601 DTT)

CANALE YOUTUBE – https://youtu.be/qeY0LtH7XsA

SITO WEB – www.diocesinardogallipoli.it

Diretta

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TURISMO DI QUALITA’: A ROMA IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA “LE LUCI DEL BAROCCO”, CON MARCELLO FRACELLA E TANTI OSPITI

0
L’Associazione Culturale “Le Luci del Barocco”, presieduta dal neretino Marcello Fracella, organizza per il prossimo...

PREMIO CONSULTA DELLO SPORT E AMMINISTRAZIONE COMUNALE A NARDÒNEWS24 E PORTADIMARE: UNA SINERGIA VINCENTE PER LO SPORT NERETINO

0
L'amministrazione comunale di Nardò, in collaborazione con la Consulta dello Sport, in occasione della Giornata...

RIMBORSI PER I CAMPUS ESTIVI 2024, ECCO CHI E COME POTRÀ OTTENERLI

0
Anche quest’anno il Comune di Nardò rimborserà alle famiglie neretine la quota di partecipazione ai...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -