IL NECROLOGIO DI DON GIUSEPPE ALEMANNO

 IL NECROLOGIO DI DON GIUSEPPE ALEMANNO
Digiqole ad

Nel tardo pomeriggio di ieri, è tornato alla casa del Padre all’età di 81 anni il Rev.do Sac. don Giuseppe Alemanno, originario di Copertino, Presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli.

Don Giuseppe è nato a Copertino l’8 maggio 1940. Ha dato inizio al suo cammino vocazionale presso il Seminario vescovile di Nardò, per poi continuare la formazione presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Viene ordinato diacono il 7 maggio 1964 dal Vescovo di Nardò Antonio Rosario Mennonna, e dallo stesso presule viene consacrato sacerdote il 12 luglio 1964.
I primi anni di vita ministeriale sono vissuti da don Giuseppe come vicario cooperatore presso la Parrocchia San Francesco da Paola in Nardò. Dal 28 novembre 1966 fino al 12 giugno 2015 è parroco nella Parrocchia San Francesco d’Assisi in Nardò. Per quasi mezzo secolo don Giuseppe è stato la guida, il modello e l’educatore di diverse generazioni di giovani che, “ai cappuccini”, hanno trovato un luogo adatto per la propria crescita umana e spirituale. Negli stessi anni del ministero a San Francesco d’Assisi ha svolto la docenza di religione presso le scuole medie di Nardò.
Dal 2015, dopo aver consegnato al Vescovo le dimissioni per i sopraggiunti limiti d’età, don Giuseppe è stato inviato come collaboratore parrocchiale presso la Basilica Sancta Maria ad Nives in Copertino.
Negli ultimi anni è stato visitato da una grave malattia, con la quale ha convissuto fino al tardo pomeriggio di ieri, che gli ha impedito di celebrare la messa in pubblico. Don Giuseppe, nonostante le diverse difficoltà causate dalle sue condizioni di salute, non ha mai smesso di affidare al Signore se stesso e le persone incontrate lungo il suo cammino.
La messa esequiale sarà celebrata dal Vescovo Mons. Fernando Filograna nella Basilica Sancta Maria ad Nives in Copertino oggi, sabato 3 luglio 2021, alle ore 16.30. La salma verrà traslata in Chiesa in tarda mattinata.

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X