11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CIPRESSI SCUOLA VIA MARZANO – LE DICHIARAZIONI DELL’ASSOCIAZIONE NARDÒ PROGRESSISTA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Corre voce che qualche esponente di spicco dell’amministrazione comunale neritina (forse indispettito dall’intervento a difesa delle quinte arboree di cipressi dell’edificio scolastico di Via Marzano?) avrebbe espresso l’intenzione di procedere immediatamente all’abbattimento di quegli alberi.

Se ciò corrispondesse al vero, saremmo di fronte ad un accanimento distruggitore che violerebbe la sostanza di una legge nazionale emanata tanti anni fa col fine precipuo di proteggere la fauna avicola, specialmente nel periodo primaverile, durante il quale è massima l’attività di nidificazione. Infatti, al pari della pratica venatoria non consentita, che è vietata e sanzionata penalmente dall’art. 21 della L. 157/92, nessun’altra azione che violi l’espresso divieto di distruggere o danneggiare nidi e uova e provochi gli stessi effetti negativi deve considerarsi lecita. Per questo motivo, chi dispone in primavera abbattimenti e potature non strettamente indispensabili e finalizzati all’incolumità dei cittadini, insieme con gli operatori che effettuano materialmente gli abbattimenti e le potature, rischiano di essere sanzionati penalmente. Non è normale che eventuali azioni non appropriate espongano lavoratori del settore a questo rischio.

Non è normale che si elimini un patrimonio arboreo così importante, con l’aggravante che per distruggere un bene pubblico costato denari dei neritini si debbano sprecare ulteriori risorse rivenienti sempre dalle tasse pagate dai cittadini. E non è normale che, mentre ci si prepara a buttare via soldi per abbattere alberi sani e vigorosi, si riservi generalmente scarsa attenzione gestionale a svariati alberi deperenti (quindi davvero pericolosi) e ad altri bisognosi di cure, ma del tutto ignorati.

Comunicato stampa
Rino Giuri, Coordinamento Associazione Nardò Progressista

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -