ZES – SOAVE ALEMANNO M5S: “SUBITO OPERATIVE, FONDAMENTALE LEVA PER LA RIPARTENZA DEL PAESE”

 ZES – SOAVE ALEMANNO M5S: “SUBITO OPERATIVE, FONDAMENTALE LEVA PER LA RIPARTENZA DEL PAESE”

“Serve un’accelerazione nell’attuazione concreta delle Zone Economiche Speciali (ZES), fondamentale leva per la ripartenza del Paese e in particolare per il futuro del Mezzogiorno. 

Ne abbiamo discusso oggi nel corso di un incontro con la sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci, che la settimana prossima si confronterà anche con i colleghi del MoVimento al #Senato. 

Dal confronto è emersa la necessità di nominare con urgenza i nuovi commissari; io stessa ho sollecitato, attraverso un’interpellanza discussa lo scorso gennaio, la nomina del Commissario per la Zes Interregionale Adriatica, che riguarda il polo leccese e in particolare l’area di sviluppo industriale Nardò-Galatone. Un passo decisivo, che renderebbe concreta l’attuazione di questo strumento, leva di ripresa economica e incentivo alla declinazione pratica della transizione ecologica nei territori, anche con il coinvolgimento del nuovo ministero della Transizione Ecologica. 

Come MoVimento 5 Stelle ci siamo adoperati molto per l’attivazione delle Zes, mettendo a punto poteri e competenze, a partire dal potenziamento dei poteri dei commissari. 

Coniugate con la disponibilità di risorse legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza, le Zes diventeranno un importante supporto al sistema produttivo, che avrà una marcia in più per cogliere le opportunità di un’economia sostenibile e per ripartire su nuove basi”.


Soave Alemanno
Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle

Slider

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X