17.5 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

L’EDERA: SU YOUTUBE IL VIDEOCLIP DI “ASFALTO”, NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE PUGLIESE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Realizzato sulle spiagge del Salento da Altalena Film, da venerdì 12 febbraio è disponibile su Youtube il videoclip di Asfalto, nuovo singolo del giovane cantautore pugliese L’Edera, che anticipa l’uscita del secondo Ep, prodotto da Romolo Dischi/Pirames International. “Giuseppe, un malinconico uomo di mezza età elegante e pacato – racconta L’Edera – arriva su una spiaggia desolata in inverno, con in mano una valigetta di pelle nera e sottobraccio un rotolo di carta contenente il suo progetto. Inizia a costruire qualcosa”.

Il video, realizzato da Altalena Film, collettivo di giovani filmaker salentini al loro esordio nella regia di un videoclip musicale, racconta l’incapacità del protagonista di sfuggire dalla sua comfort zone e di cambiare il suo status mentale: nel video lo vediamo ricostruire la sua stanza nei minimi particolari su una spiaggia, luogo che invece dovrebbe ispirare libertà. Ha difficoltà ad uscire dalle sue costruzioni mentali e, complice il finale ambiguo, lo spettatore non saprà mai se ci riuscirà o se verrà risucchiato da esse.

“Asfalto è una storia che accade nella periferia di qualcosa”, commenta il cantautore. “Un po’ Anna e Marco ambientata in un libro di Palahniuk raccontata da Springsteen. Un attimo sporco di sabbia e carbone, una miniera di tempesta vista da dentro e un cielo di deserto visto dall’alto”. La canzone, prodotta da Simone Sproccati e scritta dai fratelli Alberto e Giancarlo Manco, è una storia di crescita, di quella consapevolezza che si acquisisce quando sogni e speranze vengono disillusi e rimane solo il grigio con cui si inizia a convivere: un romanzo di formazione in tre minuti di musica. Il video di “Asfalto” traduce in immagini il senso della canzone e mostra come diventando grandi si decreti la capacità di uscire fuori dagli schemi mentali e salvarsi, oppure rimanere intrappolati, soffocare e annegare.

L’Edera è Alberto Manco, cantautore classe ’95, originario di Santa Maria di Leuca. Sbuca su Youtube nel 2013 con alcuni provini registrati in cameretta. In quel periodo Alberto frequenta il liceo e scrive canzoni insieme al fratello Giancarlo. Nel 2016 viene pubblicato “Rampicante EP”, un lavoro autoprodotto, completamente indipendente, con la collaborazione di Caino Marinelli, mentre Alberto frequenta l’università a Parma e suona ovunque ce ne sia la possibilità, armato solo della sua chitarra. Organizza e autopromuove un piccolo tour anche fuori Parma e suona in apertura a nomi della scena indipendente italiana come Dente, Colombre, Giorgio Poi, Galeffi, La Municipàl. Nel 2018, mentre lavora come dj e organizzatore eventi, invia la demo di un inedito alla 30esima edizione del Rockcontest di Controradio e si aggiudica il premio Fondo Sociale Europeo. Il riconoscimento gli permette di entrare in studio col produttore Simone Sproccati (Salmo, Meli, Coma Cose) e registrare i suoi brani tra il Crono Sound Factory e il Kaneepa Studio di Milano con la collaborazione di Emanuele Santona (I Segreti) e Loris Giroletti (L’Officina della Camomilla). Nel 2020 entra nel roster dell’etichetta indipendente Romolo Dischi e a giugno pubblica il primo singolo “Magica”, a cui fa seguito una versione remix curata dal producer Simoo (Speranza, Masamasa). Il 25 settembre viene pubblicato il secondo singolo “Zattera” (vincitore al Rockcontest), in attesa dell’ep in uscita per la primavera 2021.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -