8.9 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 DI NARDÒ. 5 FEBBRAIO “GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

“Tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti!” è lo slogan della Giornata dei Calzini Spaiati, in programma venerdì 5 febbraio, e adottato dall’Istituto Comprensivo Polo 1 di Nardò, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Gabriella Caggese e che coinvolge gli alunni dei diversi ordini di scuola dei plessi di P.zza Umberto e di via Crispi.

Un evento, questo, nato da una scuola primaria friulana diversi anni fa e che ha suscitato l’interesse di questa Istituzione scolastica, visto il perdurare del difficile periodo che stiamo vivendo.
Infatti, quest’anno più che mai ci si sente tutti calzini spaiati e soli, ma è necessario coltivare la convinzione che presto si potrà tornare a rincontrarsi e a stare di nuovo insieme.
Per questo motivo le iniziative proposte dalla nostra Scuola nella Giornata dedicata ai calzini, riveste un forte significato simbolico e diventa metafora di condivisione e rispetto della diversità, perché colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano, ognuno con la sua importanza e specificità.
Da qui nasce il coinvolgimento di adulti e ragazzi, ai quali si chiede di indossare rigorosamente calzini spaiati e di portarne a scuola un altro paio “scompagnati” che, con l’aiuto dei genitori, saranno “stesi” al filo da bucato, opportunamente predisposto lungo il perimetro e i davanzali dei nostri edifici scolastici.
Le attività didattiche, che si sono snodate attraverso un percorso di educazione civica finalizzato alla sensibilizzazione alla diversità senza la quale non ci può essere uguaglianza, troveranno il loro sbocco naturale nella Giornata dei Calzini Spaiati, che colorerà il sorriso di quanti sono consapevoli di essere… TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI!

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

IL JUDO A NARDÒ SALE SEMPRE PIÙ IN ALTO

0
È un periodo ricco di competizioni e traguardi per la nobile disciplina del Judo, praticata...

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -