16.8 C
Nardò
mercoledì, Aprile 24, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

RITROVA UN PROIETTILE DA CARRO ARMATO NEL SOTTOSCALA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Durante lo sgombero di una civile abitazione che si trova a Nardò, in via Roma, il proprietario G.V. ha ritrovato un proiettile da carro armato, presumibilmente risalente alla Seconda Guerra mondiale.

Uno spavento per il giovane proprietario: da alcune generazioni i suoi parenti dormivano sonni tranquilli nonostante il gigantesco ordigno fosse ricoverato nell’abitazione. All’apertura dell’involucro protettivo e alla vista del grande cilindro, alto oltre più di un metro, sono stati immediatamente contattati i carabinieri della stazione neritina guidata dal luogotenente Vito De Giorgi che hanno fatto intervenire gli artificieri della sezione di Lecce. I periti, alla fine, hanno stabilito trattarsi di un proiettile C511 cartridge 105mm. Oltre dieci centimetri di diametro, dunque. La cartuccia verrà disinnescata in campo aperto e lontano da persone e cose in quanto l’innesco aveva ancora polvere da sparo all’interno. Verrà fatta “brillare” prima di essere distrutta.

Sapere che poteva essere “attiva” ha rappresentato uno spavento ulteriore per gli ignari proprietari del proiettile. Come si sia trovato in questa casa non si può sapere perché, molto probabilmente è stato nascosto oltre settant’anni fa. Può darsi che si tratti di un “cimelio”, una sorta di souvenir della guerra ottenuto magari in seguito ad un contatto con gli Alleati giunti in città proprio in quegli anni. Non va dimenticato che Nardò fu il centro di una vasta operazione politico-militare con l’apertura del Camp n.34 a Santa Maria al Bagno che portò in zona migliaia di militari delle forze vincitrici della guerra.

Probabilmente in quel periodo gli scambi si intensificarono al punto da rendere interessante lo scambio di materiale bellico. Resterà un mistero. Tempo addietro, del resto, in una soffitta e durante una ristrutturazione venne rinvenuta, meticolosamente conservata, una vecchia bomba perfettamente conservata ed efficiente.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

13º DUATHLON DEL SALENTO: GRANDE SPETTACOLO A PORTOSELVAGGIO

0
Si è svolta domenica 21 aprile la 13ª edizione del “Duathlon del Salento”, gara organizzata...

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -