14.4 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IL POLO 3 CON ANDREA FRANZOSO, “DISOBBEDIENTE” AL SERVIZIO DELLA LEGALITÀ

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Il percorso sulla legalità e sulla cittadinanza attiva, avviato dall’Istituto Comprensivo Polo 3, diretto dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Tommasa Michela Presta, continua anche nel corrente anno scolastico.

Nella mattinata del 25 ottobre u.s. gli alunni delle classi seconde e terze, guidati dalle Prof. sse della Scuola Secondaria di Primo Grado Alessandra Lubello, Serena Marzano, Paola Perrone e Maria Novella Spenga, aderendo alla più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura “#Ioleggoperché”, hanno incontrato il “whistleblower” per antonomasia, Andrea Franzoso, autore del libro “#Disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione”, noto per aver portato alla luce gli illeciti avvenuti all’interno dell’azienda per cui lavorava, Ferrovie Nord Milano.

La manifestazione, introdotta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Settimo, si è aperta con un flash mob, curato dalle docenti Rita Di Gregorio e Maria Grazia Nuzzo, sulle note della canzone “Viva la libertà” di Jovanotti, cantata dal vivo da Benedetta Però ed accompagnata dall’orchestra dei ragazzi, diretta dal Prof. Ottaviano De Giorgi, coadiuvato dai docenti di strumento Marcello Iadanza, Fabiano Zizzari e Beatrice Mappa. Gli alunni, inizialmente immobili e con le mani sul volto, hanno rotto il silenzio, togliendosi i bavagli e improvvisandosi “suonatori di fischietti”, “pifferai dell’onestà”, denunciando la loro voglia di “disobbedienza”, cominciando in primis quella rivoluzione, che è stata il motore delle azioni e della vita stessa dello scrittore. Andrea Franzoso rappresenta un esempio di coraggio e onestà rari al giorno d’oggi, un uomo che ha pagato un caro prezzo per essersi rifiutato di avere un prezzo, un uomo che ci ha messo la faccia per non perdere la propria dignità.

È seguita l’intervista dei ragazzi con domande sentite e spontanee, stimolate dalla lettura precedente del libro, ma anche dalle continue provocazioni dell’autore .

L’incontro ha rappresentato, in questa fase di inizio anno, un momento di formazione e riflessione sul valore dell’onestà, anche quando fa rima con disobbedienza, sul coraggio di vincere la paura, per far valere la cultura della legalità, contro la disonestà e l’illegalità.

Così l’Istituto Polo 3, gemellato con la Libreria Mondadori Point di Nardò, ha portato tra le mura scolastiche davvero un bell’esempio non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti, un esempio positivo, che ha tanto da raccontare ed insegnare e, mai come in questo caso, non solo con le parole.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

KICKBOXING. LA REIKI SALENTO NARDÒ SUL PODIO DELLA COPPA DEL MONDO WAKO

0
Tra tutte le innumerevoli discipline sportive praticate nella nostra città la Kickboxing dimostra una grande...

NARDÒ CHE MERAVIGLIA! CONTEST FOTOGRAFICO SULLE BELLEZZE DELLA CITTÀ

0
Nardò che meraviglia! Via al contest fotografico organizzato dall’assessorato al Turismo e finalizzato a selezionare...

NARDÒ, A SETTEMBRE RIAPRE L’ASILO NIDO DI VIA MARINAI D’ITALIA

0
Il prossimo anno scolastico si aprirà con una novità importante, l’ennesima, per la scuola neretina....

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti