7.2 C
Nardò
giovedì 16 Gennaio 2025

FEDELE: “CICLABILI E MOBILITÀ: 10, 100, 1000 PIROETTE DELLA SGANGHERATA OPPOSIZIONE”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Alle piroette dell’opposizione siamo ormai abituati, tuttavia qualcuna ci sorprende ancora. L’ultima trovata è che loro non sono contrari alle piste ciclabili. Le ciclabili vanno benissimo, tranne però quelle di Mellone, che sono brutte e sporche. Piroetta meravigliosa.

Tutte le opere pubbliche delle città del mondo, gli eventi, le iniziative, le scelte amministrative delle città e dei sindaci del mondo intero, vanno bene. Ad eccezione di quelle di Pippi Mellone.

Sono talmente favorevoli alle ciclabili che, dopo anni di lavori, sono stati loro a inaugurare per primi un pezzettino di pista ciclabile. Giusto. Peccato che la ciclabile di via Caduti di via Nassijria colleghi il “nulla A” al “nulla B” e che tale tratto avrà veramente una utilità concreta appena il cantiere di Ciclonardò sarà terminato e tutta le rete ciclabile della città sarà potenziata definitivamente. Altra piroetta della logica.

L’utilità dei percorsi ciclabili non si misura dal fatto di essere a servizio delle ville. Le ciclabili sono utili se servono al popolo, ai quartieri popolari, all’intera città.

Scendono in piazza contro Ciclonardò, però si dicono favorevoli alle piste ciclabili. Peraltro, con un volantino invitano i cittadini all’angolo di via Cecchi, che è dall’altra parte della città. Una piroetta della toponomastica. La gaffe clamorosa imporrebbe un ritiro in buon ordine e la cancellazione immediata dell’iniziativa per manifesta ignoranza. Imporrebbe, se fossero altri.

Da due anni l’amministrazione comunale informa con estrema trasparenza e a cadenza regolare sui bandi della mobilità, sulla ferma volontà di sfruttarne le opportunità, sui progetti preliminari, sugli avvenuti finanziamenti, sui progetti esecutivi, sulle aggiudicazioni dei lavori. Silenzio tombale e implicita approvazione. Poi un giorno, con il cantiere a metà, si svegliano e protestano perché le piste sono “inutili e dannose” e, addirittura, si dicono pronti a smantellarle! Però, non occorre dimenticarlo, loro sono favorevoli alle piste ciclabili… ma solo quelle a servizio di qualche villa.

Piroetta anche qui.

Gianluca Fedele

Consiglio comunale di Nardò 

Capogruppo Andare Oltre 

I più letti

INCENDIO A NARDÒ: FIAT PUNTO IN FIAMME IN VIA SANDRO PERTINI

Nella notte tra il 13 e 14 gennaio 2025,...

DOVE LA PASSIONE INCONTRA IL DIVERTIMENTO: SKATAFASHOW A NARDÒ

Il “concept” è sempre quello storico: unico, inimitabile, originale...

UN GRAZIE SENTITO PER “FESTA A CASU” 2024: UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E CRESCITA PER NARDÒ

Gli Scout del CNGEI di Nardò desiderano esprimere il...

IL RICORDO DI DON SALVATORE LEONARDO, A 28 ANNI DALLA SUA MORTE

A distanza di 28 anni dalla sua morte, la...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img