Sono 41 mila 768 gli hashtag dedicati a Portoselvaggio su Instagram nel solo mese di luglio 2019. Lo studio dell’importante portale per case vacanza “Holidu” sugli scatti pubblicati nel mese scorso premia dunque il gioiello della costa neretina, al sesto posto della classifica generale delle spiagge e delle località costiere italiane (dietro a Scala dei Turchi in Sicilia, Costa Rei in Sardegna, Baia del Silenzio in Liguria e altre due salentine, cioè Punta Prosciutto e Grotta della Poesia). Un altro segnale indicativo della popolarità della baia di Portoselvaggio, che ogni giorno finisce nell’obiettivo degli smartphone dei turisti che “affidano” al social network fotografico per eccellenza, Instagram, i profili più suggestivi del luogo. Ovviamente, accrescendone la visibilità e l’appeal.
“Anche le vacanze – commenta l’assessore al Turismo Giulia Puglia – hanno ormai una dimensione social e di questo occorre tenere conto. Certo, Portoselvaggio era un luogo meraviglioso e straordinariamente attraente anche prima del web e dei social network, oggi la sua bellezza viene quotidianamente messa in vetrina e ne siamo orgogliosi. Noi abbiamo l’obbligo di non farci trovare impreparati e di sfruttare al massimo la crescente popolarità di Portoselvaggio e di tutto il territorio”.
“Quando ci troviamo di fronte a queste graduatorie lusinghiere – aggiunge l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio – dobbiamo ricordarci di una cosa fondamentale, cioè che Portoselvaggio, come altri angoli incantevoli della città e del suo territorio, va tutelato e difeso ogni giorno. Come si fa con i gioielli e con qualunque cosa preziosa del nostro patrimonio. È un compito che abbiamo tutti, non solo chi ha responsabilità istituzionali”.