22.2 C
Nardò
sabato, Giugno 15, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

RINASCE L’EDICOLA SACRA DI VIA INCORONATA, VIA AI LAVORI DI RESTAURO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’amministrazione comunale ha affidato alla ditta Gaballo Andrea di Nardò i lavori di restauro e di conservazione dell’edicola votiva di via Incoronata, posizionata proprio a ridosso del costruendo Urban Park.

L’intervento è stato progettato dagli architetti Giovanni De Cupertinis e Alessandro Giuri e ha un costo complessivo di 17 mila e 600 euro. I lavori inizieranno nei prossimi giorni.
L’architettura votiva è in stato di degrado e il cantiere del parco nei mesi scorsi ha in qualche modo acceso i riflettori sulla necessità di restituire alla costruzione il suo originario splendore. L’edicola è risalente a un periodo compreso tra il XVI e il XVII secolo, è dedicata al Ss. Crocefisso e riveste particolare importanza storica e culturale, nonché rappresenta la testimonianza di un’arte popolare e di una religiosità radicata e diffusa che meritano di essere preservate. Allo stato attuale, come detto, presenta evidenti segni di degrado, anche strutturale, che rischiano di diventare irreversibili.
“È un piccolo gioiello del patrimonio della città che merita di essere tutelato – dice il sindaco Pippi Mellone – anche in considerazione degli evidenti e pericolosi segni di degrado che presenta e dell’affetto che nutrono i neretini verso questa costruzione sacra. Un intervento quindi necessario e assolutamente coerente con la realizzazione dell’Urban Park, nell’ambito di una riqualificazione puntuale di quest’area della città che stiamo trasformando da simbolo dell’abbandono a “cartolina” della rinascita”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

RIMBORSI PER I CAMPUS ESTIVI 2024, ECCO CHI E COME POTRÀ OTTENERLI

0
Anche quest’anno il Comune di Nardò rimborserà alle famiglie neretine la quota di partecipazione ai...

NARDÒ, TUTTI UNITI PER ANTONIO

0
Il bar “da Matteo” lancia la raccolta fondi “Un aiuto per Antonio”. Appuntamento venerdì 14...

UN SORRISO PER L’ESTATE: FESTA DI APERTURA DEL DINAMIKO BEACH DI SANT’ISIDORO

0
Domenica 16 giugno alle ore 18 la comunità di Sant’Isidoro di Nardò avrà l’onore di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -