15.4 C
Nardò
sabato, Aprile 20, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ATTI DI VANDALISMO SEDE DELL’ASSOCIAZIONE PERSONE DOWN. LA POLIZIA SMASCHERA UNA “BABY BANDA”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

In seguito ad alcune segnalazioni giunte presso l’utenza 113 e al Commissariato di P.S. di Nardò, su atti di vandalismo commessi da un gruppo di ragazzi nella sede dell’Associazione Persone Down, sita a Nardò in zona 167, nei pressi dell’area mercatale, il Commissariato di Ps di Nardò ha denunciato alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Lecce, due diciassettenni e un sedicenne, tutti di Nardò, per il reato di danneggiamento aggravato e consumato in concorso.

Nel corso di varie scorribande serali un gruppo di ragazzi si era reso responsabile di varie “imprese”: in una circostanza avevano ammucchiato della spazzatura per dare fuoco vicino la porta d’ingresso della sede dell’Associazione Persone Down; in un’altra circostanza avevano preso a calci e divelto il box contenente il contatore del gas; in un’altra ancora avevano pericolosamente fatto esplodere dei petardi in un bocchettone di areazione della struttura, non mancando periodicamente di lanciare pietre e bottiglie contro le finestre, danneggiando le telecamere dell’impianto di video sorveglianza.

I responsabili dell’Associazione si sono rivolti alla Polizia di Stato denunciando lo stato di preoccupazione e disagio degli ospiti e delle loro famiglie, vale a dire di un’intera struttura ospitante persone con handicap e come tali abbisognose di una particolare attenzione, provenienti dall’hinterland neretino.
Constatata la pericolosità della situazione gli Agenti del Commissariato di Nardò, hanno attivato un servizio di controllo del territorio specificamente mirato a scongiurare il ripetersi di tali atti.

In questo modo si è avuta la certezza che la baby gang si riuniva in un chiosco di proprietà comunale, attualmente vuoto, che ne avevano fatto la loro base.
La zona era particolarmente degradata per la presenza di varie carcasse di auto e ciclomotori in disuso, bombole di gas, ferraglie e spazzatura varia, tant’è che gli stessi Agenti per poter svolgere l’attività di indagine, in tempi brevi, hanno dovuto rimuovere le carcasse delle auto.

In seguito alla segnalazione di tale situazione, il Dirigente del Commissariato informava il Sindaco di Nardò che, in breve tempo, provvedeva a ripristinare la chiusura del chiosco ripulendo l’intera area.

In questo modo, la contemporanea adozione delle misure su riportate (controllo dedicato del territorio e misure di bonifica dei luoghi), ha comportato la cessazione degli atti di vandalismo con la contestuale scomparsa, dal luogo, dei protagonisti delle scorribande. A tal proposito i responsabili della struttura si dichiaravano soddisfatti della situazione di ripristinata normalità, concretizzando tutto ciò con la donazione di una torta preparata dai frequentatori del centro.

Una volta ripristinata la normalità e la sicurezza della zona, si è intrapresa un’attività di polizia giudiziaria volta all’individuazione dei responsabili. Grazie ad alcuni filmati captati dalle telecamere della zona, incrociate con le risultanze delle precedenti identificazioni, l’attenzione veniva focalizzata su 3 individui che venivano poi compiutamente identificati.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DELLO SPORT

0
Ha coinvolto tantissimi giovani la Festa dello Sport dal titolo “LIBERI DI VOLARE NEI COLORI...

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

PALCOSCENICO NERETINO PRESENTA “MAMMA MI TOOOOLE”: APPUNTAMENTO AL TEATRO COMUNALE

0
Anche quest' anno la compagnia teatrale Palcoscenico Neretino presenta un nuovo lavoro con una divertente...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -