16.7 C
Nardò
mercoledì, Marzo 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

NARDÒ: DAL 1 MAGGIO ADDIO AL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Grazie al presidente Nardò torna al centro delle politiche sanitarie regionali”. Parole firmate a lettere cubitali dal sindaco Pippi Mellone solo poche settimane fa. Oggi scopriamo che l’assistenza medica urgente passerà soltanto da pronto soccorso e 118.
Dal 1° maggio la Puglia dice addio definitivamente, ai Ppi (Punti di primo intervento), strutture nate negli ultimi anni in sostituzione degli ospedali chiusi. Entro il 30 aprile dovranno chiuderne 39, che tecnicamente verranno riconvertiti: al posto del Ppi ci saranno postazioni del servizio 118 che garantiranno – su chiamata – l’assistenza e l’eventuale trasporto verso il pronto soccorso di riferimento.

Che cosa cambia per il cittadino? Il Ppi prevede la possibilità di accesso autonomo, ma non ha aree di osservazione breve né tantomeno la possibilità di disporre ricoveri: deve stabilizzare il paziente e trasferirlo presso il reparto di emergenza più vicino. Ora che il Ppi verrà sostituito da una postazione del 118 (di norma nella stessa sede in cui si trova il Punto territoriale di assistenza, ad esempio l’ex ospedale riconvertito), non ci sarà più un luogo fisico: il cittadino dovrà recarsi presso il pronto soccorso più vicino oppure chiamare il 118.

La delibera adottata martedì dalla giunta regionale prevede la disattivazione di tutti i 39 Punti di primo intervento (Ppi) attualmente attivi in Puglia, da sostituire con postazioni del servizio territoriale 118.

Ecco l’elenco delle strutture che verranno disattivate entro il 30 aprile. BARI: Alberobello, Bitonto, Casamassima, Castellana, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Grumo, Locorotondo, Mola, Noci, Polignano, Rutigliano, Ruvo, Santeramo, Terlizzi, Triggiano. BAT: Canosa, Minervino, Spinazzola. BRINDISI: Cisternino, Ceglie M., Fasano, Mesagne, S. Pietro Vernotico. FOGGIA: Monte S. Angelo, Torremaggiore, S. Marco in Lamis, Vico del Gargano, Vieste. LECCE: Campi Salentina, Nardò, Poggiardo. TARANTO: Ginosa, Grottaglie, Massafra, Moscati (Statte), Mottola.

 

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

CACCIA ALLE UOVA, UN APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

0
SD Nardò OLTRECULTURA  in collaborazione  con  “ Il Tappeto Volante” e l’Assessorato al Welfare ha...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti