Home / Spettacolo&Cultura / MATER LACRIMOSA – CONCERTO DELLA PASSIONE

MATER LACRIMOSA – CONCERTO DELLA PASSIONE

L’Ass. Culturale “Concerto Bandistico Terra d’Arneo città di Nardò” presenta la III edizione di “Mater Lacrimosa”. Un’esibizione orchestrale che si terrà DOMENICA 25 MARZO, alle ore 20, presso la Chiesa-Cattedrale S.S. Assunta di Nardò con ingresso libero.

Dedicato a Maria Addolorata, del concerto della Passione si hanno i primi cenni storici nella penisola Iberica, durante la settimana Santa. Negli anni questa tradizione ha trovato spazio anche nel Sud Italia, maggiormente nelle due isole, Sicilia e Sardegna, ma anche nel Tarantino, con i misteri e nel Salento.

Il repertorio della serata prevede l’alternarsi di letture dedicate alla Madonna Addolorata e alla domenica delle palme e composizioni sia classiche, dedicate al culto Mariano di Caccini, Lotti e Mozart, che musiche funebri della tradizione tarantina e sudamericana eseguite durante i riti della Settimana Santa. La direzione musicale è affidata al M° Paolo Martina, quella artistica a Daniele Ruggeri. Le letture saranno interpretate da Giorgia Filoni.

Un ringraziamento a Don Giuliano Santantonio, per aver concesso gratuitamente la splendida cornice della chiesa Madre di Nardò.

Ingresso LIBERO

Matteo Ingusci

About Redazione

Leggi anche

IL VIDEO DELL’OPEN DAY DEL POLO 2 DI NARDÒ

Open day al Polo 2 Renata Fonte. Il video dell’iniziativa.

SCARICA LA NOSTRA APP!