11.8 C
Nardò
martedì, Marzo 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

È INIZIATA LA DEMOLIZIONE DELL’INCOMPIUTA DI VIA INCORONATA

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
sd arreda

È iniziata stamattina, come previsto, la demolizione del “nuovo” palazzo di città di via Incoronata, che sarà completata entro qualche settimana. L’impresa Gesmundo di Bari (in regime di subappalto dalla Domus Costruzioni di Calimera), la stessa che nel 2006 ha proceduto all’abbattimento del complesso immobiliare di Punta Perotti sul lungomare del capoluogo regionale, ha avviato il complesso intervento che porterà all’abbattimento completo dell’immobile, ormai inutilizzabile e fatiscente, progettato negli anni Settanta, costruito negli anni Ottanta e mai completato.

 

È iniziata stamattina, come previsto, la demolizione del “nuovo” palazzo di città di via Incoronata, che sarà completata entro qualche settimana. L’impresa Gesmundo di Bari (in regime di subappalto dalla Domus Costruzioni di Calimera), la stessa che nel 2006 ha proceduto all’abbattimento del complesso immobiliare di Punta Perotti sul lungomare del capoluogo regionale, ha avviato il complesso intervento che porterà all’abbattimento completo dell’immobile, ormai inutilizzabile e fatiscente, progettato negli anni Settanta, costruito negli anni Ottanta e mai completato.

Al suo posto sorgerà un parco fruibile da tutti, primo passo di un percorso di riqualificazione di tutta l’area intorno alla chiesa dell’Incoronata. Il progetto di demolizione (che ha un costo di 92 mila euro) è stato redatto dall’architetto Elisabetta Ferrocino e dal geometra Salvatore Albanese. All’inizio dei lavori ha voluto assistere anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che insieme al sindaco Pippi Mellone ha dato il via simbolico all’intervento.

“Sono qui – ha detto Michele Emilianoperché anche io, da sindaco di Bari, con Punta Perotti, ho vissuto un’esperienza di questo tipo. Le demolizioni non sono mai una festa perché risorse pubbliche vanno in fumo, ma la buona notizia in questo caso è la riappropriazione di un’area molto vasta, dove sorgerà un parco pubblico. Questo immobile, come tanti altri, è un’altra brutta storia italiana, simbolo di spreco e di inefficienza. Bisogna fare i complimenti al sindaco Mellone che sta facendo molto bene, visto che stamattina ho trovato una Nardò trasformata. Un lavoro encomiabile, anche se è bene ricordare che i sindaci non sono super eroi”.

“Oggi qui – ha aggiunto il sindaco Pippi Mellone – c’era un appuntamento con la storia. È iniziata la demolizione dell’incompiuta di via Incoronata, iniziata a costruire negli anni Ottanta e mai ultimata. 1 miliardo e 350 milioni di lire per uno scheletro ormai fatiscente, inutilizzabile e anche pericolante. Uno spreco incredibile. Ho voluto dare simbolicamente il primo colpo al simbolo della vecchia politica e delle fallimentari amministrazioni del passato. Al suo posto, com’è noto, sorgerà presto un parco pubblico di 25 mila metri, il più grande che la città abbia mai conosciuto”.

Foto e video dell’intervento realizzati con un drone da Fabio De Benedittis

 

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

DOLCISSIMA – APPUNTAMENTO IN PIAZZA SALANDRA CON IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO

0
Dal 15 al 19 marzo, piazza Salandra sarà il palcoscenico di Dolcissima, un festival dedicato...

LOTTA AGLI EFFETTI DELLA XYLELLA, DISTRIBUITE CIRCA 7000 PIANTE DI OLIVO

0
Chiuso il progetto PiantiamOli con cui Nardò e Carmiano rafforzano patrimonio arboreo e paesaggio La distribuzione...

FESTA DI SAN GIUSEPPE PATRIARCA, TORNANO LE GIOSTRE A NARDÒ

0
Nardò si prepara ad accogliere i festeggiamenti in onore di San Giuseppe Patriarca. Dopo un...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -

Articoli recenti