17.8 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

A PINUCCIO E ALLA CITTÀ UNO SGARBO SENZA PRECEDENTI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Facciamo fatica a definire il comportamento di chi, ieri sera, non ha partecipato alla cerimonia di consegna della donazione della fascia simbolo della presidenza del Consiglio a Pinuccio Caputo, presidente dal 1998 al 2001.

Una mancanza di rispetto nei confronti della persona e uno sgarbo all’istituzione e alla città. Non si era mai vista tanta scortesia istituzionale da parte di consiglieri comunali a Palazzo Personè. E la tragicomica spiegazione della scelta di restare fuori dall’aula consiliare è quasi peggio del comportamento stesso. Visto che sulla persona di Pinuccio Caputo è tristemente finita l’etichetta di “presidente ordinario”. Peccato, perché il conferimento di questa onorificenza è stata dettato dalla grande e riconosciuta capacità che Pinuccio Caputo ebbe di affermare in aula e fuori dall’aula i valori della trasparenza, dell’onesta intellettuale e dell’apertura al dialogo con gli avversari politici. Non a caso, qualche suo vecchio avversario negli anni in cui fu presidente dell’assise, era presente ieri in aula a salutare questo momento a lui dedicato e a testimoniare la sua capacità di farsi apprezzare per equilibrio e equidistanza. 

Abbiamo quasi perso le speranze non solo di un confronto serio e costruttivo con una minoranza irascibile e irriguardosa, ma anche di una certa normalità istituzionale nei rapporti, a cui evidentemente preferiscono sottrarsi. Questa è l’opposizione a cui purtroppo dobbiamo rassegnarci. Curioso che mentre loro si rendevano artefici di questo volgare dispetto a Pinuccio Caputo, lui in aula tesseva le lodi anche dei suoi grandi avversari del passato, i Tarricone, i Borgia, i Sasso. Una lezione di superiorità ed eleganza che sarà arrivata anche a quelli rannicchiati dietro l’uscio dell’aula consiliare. 

Gianluca Fedele

Marcello Greco

Consiglieri comunali Andare Oltre

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: 2 STUDENTI DEL POLO 2 DI NARDÒ ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO

0
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Polo 2 di Nardò  hanno  preso parte...

DALL’UOVO AL PULCINO: ALLA “DON BOSCO” DI NARDO’ LA MAGIA DELLA VITA, SENZA TRUCCO NE’ INGANNO

0
I bambini spesso hanno idee curiose e fantasiose su come funzionano le cose e la...

RENDI UNICO IL TUO EVENTO. RICHIEDI ORA IL SELFIE MIRROR SALENTO

0
Le tue nozze sono alle porte e desideri stupire i tuoi invitati con un intrattenimento...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti