12.8 C
Nardò
venerdì 6 Dicembre 2024

MASSERIA BONCURI:IL RESOCONTO DEL SOPRALLUOGO EFFETTUATO NEL CAMPO DEI LAVORATORI STAGIONALI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Ieri mattina è stato effettuato un sopralluogo dei Consiglieri Comunali di opposizione e di una delegazione del Parito Democratico guidata dal Segretario Salvatore Falconieri a Masseria Boncuri e nel prospiciente campo in cui trovano dimora i lavoratori stagionali migranti.

“A Boncuri la situazione è radicalmente peggiorata – dichiarano i Consiglieri Comunali di opposizione Falangone, Siciliano, Piccione, My e Marinaci –sotto tutti i punti di vista. Esiste un sovraffollamento del campo che ci preoccupa molto. Le tende fino ad ora installate non sono sufficienti per accogliere i migranti che quotidianamente giungono a Boncuri in cerca di un riparo, e questo viene testimoniato anche da un cartello affisso sul portone principale della masseria. Le tende ospitano fino a nove persone ciascuna e all’interno delle stesse si trova di tutto. Dai fornelletti utilizzati per cucinare all’interno delle tende stesse, e dunque con un notevole rischio di incendi,ai sacchi neri colmi di spazzatura. La cisterna contenente l’acqua potabile è posta al sole cocente e l’acqua è quasi sempre bollente, tale da non poter essere utilizzata per dissetarsi. Dei tanti servizi previsti e concordati – come ribadito anche dalla lettera indirizzata alla Prefettura di Lecce da parte del Consiglio Italiano per i rifugiati – non vi è nulla ad oggi a Boncuri, che vista così appare tragicamente come terra di nessuno. Un campo privo di un modello gestionale confacente alle complicate e diverse esigenze che si fanno strada prepotentemente con l’arrivo dei nuovi migranti, costretti a creare piccole baraccopoli nei campi circostanti per via del ‘sold out’ a Boncuri. Non si può comprendere chi entra e chi esce, da quel campo. Chi lavora e chi invece no. È tutto lasciato ad un’auto gestione preoccupante per l’incolumità e le condizioni igienico sanitarie di tutti.

Siamo a Sabato e non c’è traccia dei moduli abitativi della Regione Puglia, di cui Mellone aveva annunciato l’arrivo entro questa settimana, che avrebbero dovuto ospitare le centinaia di migranti che oggi vagano per le campagne circostanti alla Città in cerca di un riparo di fortuna.

Quello delle politiche dell’immigrazione è un tema sul quale, al netto di annunci e propaganda, l’attuale Sindaco Mellone e la sua Amministrazione hanno miseramente fallito, lasciando in balia delle onde centinaia di migranti e confinando nella preoccupazione un’intera Città.”

I CONSIGLIERI COMUNALI

Lorenzo Siciliano – Partito Democratico

Daniele Piccione – Partito Democratico

Roberto My – Art. 1 MDP

Carlo Falangone – La Puglia in Più

Giancarlo Marinaci – Indipendente 

I più letti

RECUPERO DELLA GIORNATA DEL 4 OTTOBRE: IL MERCATO SETTIMANALE DEL 15 DICEMBRE

Il prossimo 15 dicembre, domenica, si terrà il mercato...

INAUGURAZIONE IMPERDIBILE: SKATAFASHOW ALTEATRO APRE A NARDÒ IL 6 DICEMBRE

La storia dello Skatafashow, il noto locale che ha...

FIACCOLATA DELL’IMMACOLATA: UN OMAGGIO ALLA MADONNA

Anche quest’anno, come sempre accade, ci ritroveremo per La...

A NATALE REGALA UN SORRISO CON IL PROGETTO “PASTO SOSPESO

Il Pasto Sospeso è un’iniziativa solidale ispirata alla tradizione...

CENA NATALE ROSSONERO: UN EVENTO SPECIALE PER I TIFOSI DEL MILAN

Il Milan Club Nardò è lieto di invitare tutti...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img