Non c’è molto da aggiungere al comunicato ufficiale col quale la Dream Volley Nardò ufficializza sui social un grande innesto in squadra, con tanto di scintillante curriculum al seguito: “La Dream Volley Nardó piazza un colpo da novanta al centro della rete: Silvia Antonaci è ufficialmente una nuova giocatrice granata! Giocatrice di grande esperienza e affidabilità, Silvia ritrova sulla panchina coach Laudisa, con cui ha mosso i primi passi nella pallavolo alla Sport Fit Center di Lecce. Un legame che oggi si rinnova in un progetto ambizioso e ricco di entusiasmo. La sua carriera è un viaggio attraverso alcune delle piazze più importanti della pallavolo nazionale. Dopo gli esordi, Antonaci ha militato stabilmente nei campionati di B2 e B1 ad alti livelli, fino ad approdare in Serie A2 con Modica nel 2022. L’anno successivo insieme alla confermata Siria Tarantino ha sfiorato la promozione in A2 con Altino, vivendo una stagione da protagonista in B1. Poi sono arrivate le esperienze con Fasano e, nella scorsa stagione, con Monopoli, dove ha affrontato proprio la Dream distinguendosi come una delle migliori centrali dell’intero torneo. Potenza in attacco, intelligenza nella lettura del gioco, temperamento e leadership: Antonaci rappresenta un innesto di valore assoluto, fortemente voluto dalla dirigenza per dare solidità ed elevare il livello tecnico e fisico al centro della rete. Siamo certi che la sua esperienza e la sua determinazione saranno un riferimento dentro e fuori dal campo. Benvenuta Silvia, il sogno continua insieme!”.

Poco o nulla da aggiungere, ripetiamo, se non che il mix di entusiasmo ed esperienza che la compagine granata sta mettendo in piedi questa estate fa davvero sognare una tifoseria che, ne siamo certi, tra poche settimane all’inizio del campionato di B2 gremirà i gradoni del Pala “Andrea Pasca”.
Importanti e significative le parole con le quali Silvia si presenta al pubblico granata, che contengono anche qualche succoso retroscena, al di là delle “solite” frasi un po’ di circostanza, alle quali magari siamo più abituati: “Avevo deciso di smettere” – esordisce infatti la Antonaci – “Le ginocchiere via, il borsone chiuso…la fine di un capitolo. Poi arriva la chiamata di Cristina: “Abbiamo iniziato insieme…che ne dici, lo chiudiamo questo cerchio?” E niente, il cuore ha deciso prima della testa”.
Un legame indissolubile, quindi, una sorta di cordone ombelicale sportivo tra la forte centrale e la coach Laudisa, ribadito ancora nel prosieguo delle dichiarazioni della nuova pallavolista granata: “Nardò è una realtà che mi gira intorno da tempo. Sono stata allenata da quel Matteo (sì, proprio quel Matteo), oggi un caro amico. E da quando c’è Cristina in panchina l’ho seguita ancora più da vicino. L’anno scorso da avversarie, oggi finalmente dalla stessa parte.”.
Chiude con alcune considerazioni sulla piazza di Nardò e su qualche compagna alla quale, già da ora, si sente più legata, nell’attesa di conoscere anche le altre che al suo fianco affronteranno la prossima stagione agonistica: “Di Nardò ho sempre sentito parlare con entusiasmo, e sono felice di far parte di un progetto giovane, ambizioso, dove spero di portare la mia esperienza e la mia voglia di dare ancora tutto per questo sport che mi fa battere il cuore come il primo giorno. Un grazie speciale a Siria (Tarantino, ndr) che ritrovo con piacere come compagna di squadra, per avermi lasciato con generosità il mio amato numero 3. Un gesto semplice ma che per me conta molto. Non vedo l’ora” – conclude – “di sentire il calore del palazzetto, di sudare per questa maglia e di divertirmi come una ragazzina. Ci vediamo presto, Nardò!”.
Giuseppe Spenga
