Inauguriamo la prima delle due rubriche che quest’anno ci accompagneranno lungo l’intero campionato di B2 di Volley femminile, il secondo consecutivo per la Dream Volley dopo la storica partecipazione e salvezza della scorsa stagione.
NOVITA’ – Oltre al consueto e dettagliato resoconto del dopo partita, che approfondiremo ogni martedi e intitoleremo “FULL TIME”, a metà settimana in “MATCH DAY” presenteremo la gara della domenica successiva, facendo il punto della situazione in casa granata e “sbirciando” in quella delle nostre avversarie, cercando di cogliere qualche loro caratteristica.
Domenica prossima, 12 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 18, la Rent & Versatility Dream Volley Nardò ospiterà nel Pala Andrea Pasca la Santoro Creative Hub Salerno.
LE NOSTRE AVVERSARIE – La compagine campana si presenterà in Via Giannone come una formazione con intenzioni assolutamente speculari rispetto alle ragazze di casa: anche loro sono al secondo anno in serie B2; la scorsa stagione si sono rese protagoniste di un buon campionato, festeggiando una salvezza abbastanza tranquilla; hanno intenzione di crescere, come dichiarato in maniera esplicita sul loro canali, consolidando la permanenza in questa serie e, se possibile, provando a frequentare le zone alte della classifica. Nel corso della presentazione della squadra alla Città di Salerno, tenutasi pochi giorni fa nella Sala del Gonfalone del capoluogo salernitano, “sono stati svelati programmi, ambizioni e novità per la stagione che sta per iniziare” – si legge sul sito ufficiale della società campana – “Dopo la tranquilla salvezza ottenuta lo scorso anno, la società ha come obiettivo quello di alzare l’asticella e di disputare un campionato importante”. C’è chi, come l’Assessore Franco Picarone, si è sbilanciato e ha parlato di “puntare a qualcosa in più e magari a vincere il campionato”.

CASA DREAM – Sembra, insomma, di riavvolgere il nastro e risentire (in parte) le dichiarazioni di questa estate dello staff granata quando, in fase di presentazione della squadra, tutti i componenti della dirigenza neretina hanno tracciato la stessa road-map per la stagione che sta per iniziare, anche se va detto che in casa granata nessuno ha mai parlato di salto di categoria, per quanto si punti ad ottenere un piazzamento di tutto rispetto. Se queste sono le premesse, domenica presso il Pala Andrea Pasca di Nardò assisteremo ad una partita dall’esito tutt’altro che scontato. E Coach Laudisa dovrà mettere in campo tutta la sua esperienza in questi ultime ore di pre-season per cavare da capitan Gorgoni e compagne quella schiacciata vincente che possa fare la differenza e spostare gli equilibri.

L’INTERVENTO TECNICO – “Salerno è un avversario sicuramente di tutto rispetto” – ha dichiarato ai nostri microfoni Antonio Previdero, giovane scoutman di Nardò – “debutteremo in questo campionato incontrando una squadra ben strutturata. Nella passata stagione hanno ottenuto una salvezza abbastanza tranquilla. Quest’anno si sono rafforzati, mantenendo sostanzialmente le loro giocatrici di categoria più importanti, come la palleggiatrice Maria Tenza (nuovo capitano, ndr) e Serena Rossin, il loro primo attacco. Hanno inserito in squadra Nives Palmese, che lo scorso anno ha giocato tra le fila di Matese ed ha disputato i play off; e poi si sono rafforzate anche al centro, andando a prendere due centrali, sempre di categoria, Martina Pepe e Marianna Vujco. Hanno insomma allestito una squadra che punta a migliorare la posizione dello scorso torneo e probabilmente il loro obiettivo dovrebbe essere quello di ambire alle zone alte della classifica. Di conseguenza sarà per noi un inizio abbastanza importante, che richiederà grande concentrazione e determinazione, cercando di sbagliare il meno possibile”.
L’APPELLO – In una partita così equilibrata la differenza può farla il pubblico. La Dream Volley chiama a raccolta tutti i propri sostenitori: trasformiamo il Pala Andrea Pasca in un fortino inespugnabile e facciamo sentire alle ragazze, alle senatrici del gruppo, ma soprattutto alle nuove di che pasta è fatto il popolo granata! Domenica 12 ottobre, ore 18, tutti al Pala Andrea Pasca: #wehaveadream !
Giuseppe Spenga (foto squadra e dichiarazioni Salerno da www.guiscards.it )



































