La netta vittoria per 3-0 della Dream Volley Nardò di sabato scorso, maturata sul parquet di Pescara, ha impresso un importante sigillo sul campionato di B2: la matricola neretina ha chiuso la stagione al sesto posto in classifica, in solitaria, superando realtà ben strutturate, mai sfigurando anche al cospetto di squadre allestite per fare il salto di categoria e senza soffrire di particolari complessi di inferiorità. Qualche peccato di inesperienza, che ci sta, e che anzi rende il risultato finale ancor più vero e significativo.
Tanti i protagonisti di questa stagione esaltante, ad iniziare dalle ragazze, attrici assolute sotto rete, che ci hanno emozionati e fatto vivere un’esperienza unica. E poi la dirigenza, che in ogni suo ruolo ha saputo esprimere al meglio competenza e professionalità costruite nel corso del tempo con la cosiddetta “gavetta”.

Ce lo conferma Roberto Del Vecchio, Presidente della Dream Volley Nardò, raggiunto dalla nostra redazione a fine gara: “Obiettivo permanenza in B2 raggiunto al di là di ogni aspettativa, con ben quattro giornate d’anticipo. Nonostante il poco tempo a disposizione per poter allestire una squadra competitiva per la nuova serie, grazie al grande lavoro del nostro D.S. Gianni Dell’Anna e di tutto il team Dream Volley, siamo riusciti a formare un roster che ha dimostrato di poter competere in una serie superiore. Le ragazze, nonostante la giovane età, hanno saputo interpretare al meglio il lavoro della nostra fantastica coach Cristina Laudisa: partita dopo partita abbiamo visto un netto miglioramento del lavoro di squadra e non è un caso che anche dopo aver raggiunto l’obiettivo salvezza le giocatrici abbiano chiuso il campionato senza mai mollare, con grande impegno e determinazione. Ringrazio gli sponsor” – conclude il Presidente – “senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile; il pubblico, che ci ha seguito sempre più numeroso; e tutta la Società, formata da persone sempre disponibili e di grande professionalità. Vi aspettiamo numerosi anche il prossimo anno. Vi ringrazio di cuore!”.
A queste belle parole fanno eco le dichiarazioni proprio del D.S. Gianni Dell’Anna: “Si conclude un’altra stagione intensa, fatta di impegno, sacrifici, momenti difficili e grandi soddisfazioni. È stato un cammino ricco di emozioni che ci ha visto crescere, uniti da una passione comune e dalla voglia di dare sempre il massimo. Ringrazio la squadra, lo staff tecnico, tutti i tifosi che non hanno mai smesso di sostenerci, dentro e fuori dal campo. Un ringraziamento speciale va alla nostra Società, ai nostri Presidenti, Roberto Del Vecchio e Alessandro Calabrese, che con Schola Sarmenti e Dynamic hanno supportato economicamente questa stagione; al nostro instancabile tesoriere Gianfranco Fracella; la nostra infinita Team Manager Demelza Sanasi; infine ai nostri inimitabili Pinuccio Francone, Aldo Manca e Sergio Dantoni. Un grazie a tutti gli altri sponsor che hanno affiancato il loro marchio al nostro progetto. Ora è tempo di ricaricare le energie e guardare avanti, con la consapevolezza di ciò che abbiamo imparato e la determinazione per provare a costruire una squadra che ci dia ancora soddisfazioni”.
Per quest’ultima gara di campionato abbiamo voluto dare voce a (quasi) tutti gli attori di questa bella stagione, e tra di loro non poteva mancare la parte tecnica, rappresentata dalla Coach Cristina Laudisa: “Si conclude un campionato che ci ha visto partecipare da esordienti: lungo il percorso abbiamo preso consapevolezza dei nostri mezzi, acquisendo esperienza e determinazione. Da stasera “liberi tutti!”: ci meritiamo una sana pausa”.
Una menzione particolare, infine, come redazione sportiva che per il primo anno si è approcciata a questo affascinante sport, coinvolgente come pochi, grazie a questo splendido gruppo, vogliamo farla nei confronti di Emilio Donadeo, Scoutman della Dream, al quale riserviamo questo intervento finale, con gratitudine e riconoscenza infinite per il grande lavoro svolto in Società e per la disponibilità che ha sempre dimostrato di avere nei confronti della stampa locale, nel presentarci le partite prima e nel commentarle con noi dopo, rendendovi un servizio che ci auguriamo possa essere stato di vostro gradimento: “Questa notte abbiamo fatto le ore piccole dopo la trasferta abruzzese” – ci confida ancora assonnato, stamattina, dopo essere stato per l’ennesima volta buttato giù dal letto dalla nostra telefonata. “A Pescara volevamo chiudere la stagione in modo positivo e ci siamo riusciti. Sono molto soddisfatto della stagione appena conclusa. Da neo promossa si ha sempre il dubbio di non conoscere il campionato e quindi di non sapere come vanno le cose, invece le ragazze sono state molto brave, riuscendo a mantenere ritmi molto alti fin dall’inizio, qualità che ci ha permesso di ottenere risultati importanti. Adesso bisognerà preparare la prossima stagione e credo che la Società sia già al lavoro, perché la salvezza anticipata consente anche approcciarsi al mercato con un pochino d’anticipo, per non arrivare all’ultimo momento con giocatrici già accasate. Noi ci godiamo un po’ di meritato riposo, forse ce lo meritiamo davvero! Grazie alla vostra redazione sportiva che in questi mesi ci ha dedicato così tanto spazio ed attenzioni.”.
Un ringraziamento anche al fotografo Yari Qualtieri per la bella e proficua collaborazione giornalistica iniziata e portata avanti.
Noi, invece, non andiamo in vacanza; o, meglio, lo faremo dal volley giocato, almeno fino alla prossima sfida, ma continueremo a seguire tutto lo sport neretino e la Dream Volley Nardò nel mercato estivo e nella preparazione al prossimo campionato, mantenendo stretti contatti con la Dirigenza e tenendovi sempre informati.
Perchè #wehaveadream…continua!
Giuseppe Spenga
