22.2 C
Nardò
martedì, Aprile 29, 2025

Ultim'ora

MMT INFORMATICA
cibius
VERGARO
pubb2
SOAVE
CALIGNANO
NERETUM
BAR LA PERGOLA
NERETUM PET
pubb

SALUTE MATERNA E NEONATALE, PREVENZIONE E BENESSERE PER UN FUTURO SANO

- Advertisement -
VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

La Giornata Mondiale della Salute, che si celebra ogni anno il 7 aprile, ha come tema scelto Healthy beginnings, hopeful futures (Inizio in salute, futuro pieno di speranza). In questa occasione il Comune di Nardò ha promosso un evento dedicato alla salute materna e neonatale, in programma domenica 6 aprile alle ore 9 in via Duca degli Abruzzi n. 59. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Tempo di esser Madri, un percorso che negli anni ha visto numerose attività rivolte al mondo della maternità e della genitorialità.

“Anche se negli ultimi decenni – dice la vicesindaca e assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Sodero – sono stati fatti molti passi in avanti, la salute di mamme e bambini non è ancora al sicuro. Servono sensibilizzazione, controlli e assistenza per tutelare donne in gravidanza e neonati. Con questa iniziativa forniamo un supporto concreto e soprattutto lanciamo un segnale sull’importanza della prevenzione e in generale della cultura del benessere”.  

Durante l’evento sarà possibile effettuare screening gratuiti con misurazioni di pressione, glicemia e controlli dello stato di salute generale di mamme e bambini. Sarà possibile, inoltre, ricevere consulenze da specialisti ginecologi (informazioni sulla salute in gravidanza), pediatri neonatologi (consigli sulla salute del neonato) e ostetriche (supporto su parto, assistenza post-parto e allattamento). Infine, sarà distribuito materiale informativo.

“Questa giornata rappresenta un’opportunità unica per tutte le mamme e le famiglie di Nardò – aggiunge la consigliera con delega alle politiche per l’infanzia Maria Giulia Manieri Elia –attraverso la presenza di esperti qualificati vogliamo offrire strumenti concreti per la prevenzione e la cura della salute materna e neonatale. Invitiamo tutte le famiglie a partecipare per ricevere informazioni utili e per confrontarsi direttamente con i professionisti della salute”.

“Tempo di esser Madri – continua Stefania Re, coordinatrice del progetto – rappresenta un pilastro importante per la nostra comunità, offrendo supporto e informazione alle future mamme e ai neogenitori. In questi anni, grazie al costante supporto dell’amministrazione Mellone ed in particolare del consigliere Pierpaolo Giuri, abbiamo promosso diverse iniziative per garantire un accompagnamento adeguato a chi affronta il percorso della maternità e della genitorialità. Con questo evento, vogliamo ribadire l’importanza della prevenzione e dell’accesso a servizi sanitari di qualità per le mamme e i neonati”.

- Advertisement -
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
MMT INFORMATICA
lele manieri
lele manieri
MMT INFORMATICA
lele manieri
MMT INFORMATICA
pub

NardòNews24 è anche su Whatsapp

Articoli recenti

10,582FansMi piace
2,545FollowerSegui
1,570IscrittiIscriviti
- Advertisement -

I più letti

- Advertisement -
sanitaria
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Foto del giorno

FOTO DEL GIORNO – QUANDO IL GIORNO ACCAREZZA IL MARE: ALBA A SANT’ISIDORO

Foto di Sara. Diamo spazio alle vostre immagini. Le più belle o le più spettacolari saranno selezionate e pubblicate su questo sito. Le immagini possono...

Ultime notizie