Il 29 gennaio 2025, il Prefetto di Lecce ha emesso i provvedimenti di nomina per cinque nuove Guardie Zoofile, che si aggiungono al Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile di Agriambiente Nardò. Questi nuovi agenti, dopo un lungo e approfondito percorso di formazione, hanno affiancato i colleghi già in servizio e sono ora pronti a svolgere il loro ruolo nel contrasto agli illeciti contro gli animali. Il percorso di formazione ha incluso l’affiancamento pratico durante le operazioni, garantendo un’adeguata preparazione per gestire le varie problematiche legate alla protezione degli animali.
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile di Agriambiente Lecce è stato fondato nel 2009 e, da allora, ha ottenuto numerosi successi nelle attività investigative e di prevenzione. Coordinato da Antonio Russo, questo nucleo è uno dei primi nati in Puglia e ha portato a termine numerose operazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce. Le attività hanno riguardato sia la repressione di illeciti penali, come maltrattamenti e abbandono di animali, che la gestione di violazioni di natura amministrativa, portando anche a numerosi accertamenti e sanzioni per i trasgressori.
Le Guardie Zoofile di Agriambiente Lecce operano autonomamente e collaborano con altre forze di vigilanza sul territorio, come Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, ASL e Amministrazioni Comunali. Le loro attività si estendono su tutta la provincia di Lecce, concentrandosi in particolare nei comuni dove sono convenzionate, tra cui Galatone, Alessano, Morciano di Leuca, Salve, Corsano, Tiggiano, Castrignano Del Capo, Patù, Specchia e, sebbene non facente parte dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, anche il Comune di Tricase si avvale dei loro servizi.
Il Vice Coordinatore Pierre Luigi Trovatello ha ricordato che i cittadini possono inviare segnalazioni relative a violazioni di legge o maltrattamenti verso gli animali all’indirizzo e-mail ufficiale del Nucleo: [email protected]. Si specifica che le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione, ma verranno comunque inoltrate alle autorità competenti per ulteriori accertamenti.
Le Guardie Zoofile di Agriambiente Lecce sono un punto di riferimento fondamentale per la tutela degli animali e la lotta contro le violenze a loro danno. La loro dedizione e il costante impegno sul territorio contribuiscono a creare una comunità più consapevole e rispettosa nei confronti degli animali.