33.3 C
Nardò
domenica, Luglio 21, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AL MERCATO DEL CHIOSTRO: LABORATORI, ITINERARI, SUONI E SAPORI DELLA TRADIZIONE CONTADINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Domani, giovedì 4 luglio, appuntamento (ritrovo alle ore 19) con Nardò Folk&Food, tour guidato tra storia, folklore e sapori ruspanti nel centro storico (informazioni al numero di telefono 380 4739285).

Un nuovo itinerario ideato per la rassegna al Mercato del Chiostro che, da luglio a settembre, propone laboratori, concerti, itinerari, mercatini, mostre e appuntamenti a tema per mettere in luce la vocazione agricola e il vissuto contadino del territorio di Nardò nelle sue differenti sfumature. Punto di convergenza e ambientazione è un’area ben precisa del centro storico, fulcro del commercio agricolo e non solo, dal Medioevo agli anni ’90 del Novecento, ovvero il chiostro facente parte dell’ex complesso conventuale dei Carmelitani. La rassegna, alla sua seconda edizione, nasce da Creativitour, progetto diretto dall’Associazione Diotimart e sostenuto da Fondazione con il Sud con il preciso scopo di valorizzare il chiostro e recuperare un po’ di quell’identità perduta negli anni. Il pubblico di riferimento è sicuramente il visitatore e il turista interessato a vivere esperienze coinvolgenti e autentiche, ma il lavoro degli organizzatori è teso a fare di questo luogo un nuovo punto di riferimento per la socialità e lo svago creativo destinato soprattutto ai ragazzi, anche grazie alla presenza del Creativibar un bar culturale attivo tutto l’anno. E, in tal senso, convergono anche gli sforzi dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alla cultura guidato da Giulia Puglia (che hanno messo a punto il cartellone Estate al Chiostro con una variegata offerta di concerti e mostre provenienti da giovani artisti e in cui si inserisce la rassegna al Mercato del Chiostro). La rassegna è allestita dall’Associazione Diotimart in sinergia con i partner più attivi del progetto Creativitour tra cui Fluxus cooperativa, Compagnia Tarantarte, Itinerarti, Associazione Salento KM0.

Gli altri appuntamenti sono giovedì 4, 11 e 25 luglio, giovedì 22 agosto e giovedì 5 settembre (ore 19) con Folk & Food Tour a cura di Fluxus cooperativa (informazioni e prenotazioni al numero 380 4739285); 17 e 26 luglio, 16 e 27 agosto, 7 settembre con il Laboratorio di pizzica pizzica a cura di Tarantarte (informazioni e prenotazioni 393 9103633); martedì 16 luglio, martedì 6 agosto e martedì 10 settembre (ore 18) con Da Chiostro a Chiostro, visita guidata del quartiere S. Paolo con opzione Museo della Preistoria (informazioni e prenotazioni 380 4739285); 17 luglio, 16 e 27 agosto, 7 settembre con Artetika trio in concerto (ore 21); 17, 25 e 29 luglio, 1°, 6, 16, 22 e 27 agosto con Live cooking e degustazione a cura di Massimo Vaglio; 27 luglio con Pomo d’amore. Il rituale di preparazione della salsa di pomodoro, spettacolo per voci e canti a cura di Ilaria Mancino (ore 21); 29 luglio, 21 agosto, 6 settembre (ore 19) con il Mercatino del contadino a cura di Verdesalis APS, cioè laboratori pratici, attività didattiche, “Dialoghi rurali” con interventi su alimentazione e agricoltura sostenibile; martedì 1° agosto con l’inaugurazione della mostra fotografica permanente di Alessandro Fiore Il ritmo della vita. Scene dal centro storico.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IO, TE E PUCCIA LIVE A SANTA CATERINA

0
Questa sera 17 luglio vi aspettiamo a Santa Caterina per una serata ricca di divertimento...

LE PARIGÒ – MENÙ ESTIVO CON LE SPECIALITÀ PUGLIESI

0
Ecco il nuovo menù estivo speciale pugliese del ristorante "LE PARIGÒ" di Nardò.Vieni a gustare...

CONCERTO DEL CORO ‘FANTASIE DI VOCI’. APPUNTAMENTO IN PIAZZA CESARE BATTISTI

0
Lunedì 22 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Piazza Cesare Battisti e del...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -