33.3 C
Nardò
domenica, Luglio 21, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA BATTERIA DI GIULIO ROCCA E IL CONCERTO-OMAGGIO A LUCIO DALLA: E’ IL RITMO DELL’ESTATE MUSICALE NERETINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’estate 2024 contrassegnata dagli eventi musicali di qualità entra nel vivo e sarà opportuno che gli appassionati di musica d’autore comincino a prendere appunti perché il calendario neretino inizia a diventare davvero interessante.

Martedi 25 giugno, infatti, presso il Teatro Comunale di Nardò, si svolgerà a partire dalle ore 17.30, il Saggio di Batteria degli allievi del Maestro Giulio Rocca, un concerto-esibizione degli studenti del batterista neretino, talento puro, che a dispetto della giovane età può vantare un curriculum di assoluto rispetto. Classe 1988, figlio di un chitarrista e, quindi, avendo respirato da sempre la musica in casa, si muove nel panorama musicale dapprima da autodidatta, fin dai primissimi anni di età, per poi specializzarsi dai 13 anni con la batteria, il proprio strumento. Dopo diversi anni di studio, allievo a sua volta di batteristi e musicisti di caratura internazionale, iniziano le esperienze orchestrali in RAI, RAI International, Mediaset e Telenorba, che lo vedono al fianco di artisti come Al Bano, Roby Facchinetti, J-Ax, Francesco Renga, Mahmood, Toto Cutugno, Monserrat Caballè, Fabio Concato, Mario Biondi, Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante…e tantissimi altri. A leggere per intero il suo incredibile curriculum ci si perde tra grandi tour internazionali già vissuti in prima persona e i prossimi appuntamenti, che lo vedranno impegnato ancora al fianco di RAF, nel suo quarantesimo Tour dal titolo “Self Control”, iniziato nel maggio scorso e che si protrarrà fino al nuovo anno, con la data principale dell’8 novembre che di fatto ne chiuderà la prima parte e che il cantautore italiano festeggerà al Forum di Assago, per poi ripartire con la seconda tranche, la tournee invernale, fino a gennaio. Tanto lavoro, insomma, intervallato da questo appuntamento neretino di martedi prossimo a teatro, durante il quale i suoi allievi potranno dare un saggio degli insegnamenti ricevuti dal maestro.

Mercoledi 26 giugno, invece, nel cuore del centro storico neretino, in Piazza Salandra, sarà la volta del concerto dal titolo LUCIO, Omaggio a Lucio Dalla. Un concerto energico ed emozionante per raccontare i più grandi successi del poliedrico e visionario cantautore bolognese. Sul palco insieme a Michele Cortese (voce, chitarra, piano) anche la voce di Simone Perrone e Matteo Bemolle De Benedittis (tastiere), Mattia Carluccio (chitarre), Davide Codazzo (basso), Giulio Rocca (batteria).

Michele Cortese, cantautore salentino vincitore della prima edizione italiana di X-Factor insieme agli Aram Quartet e del Festival Internazionale della Canzone di Viña Del Mar in Cile, è da sempre legato alla storia dei capostipiti del cantautorato italiano (al fianco del maestro Mogol è protagonista del format “Mogol racconta Mogol” in tour in Italia dal 2019 e varie sono le sue direzioni artistiche di rassegne a tema). Simone Perrone, anche lui cantautore Salentino, vince nel 2007 il “Cornetto free Music Festival “aprendo il concerto di Zucchero con la sua band, all’arena Civica di Milano. Qualche anno dopo partecipa a “X Factor” nella squadra di Piero Pelù. Autore di diversi Libri e album musicali da solista e non.

Tutti gli eventi in programma godono del Patrocinio del Comune di Nardò e vedono promotori il Sindaco Pippi Mellone; Lelè Manieri, Consigliere comunale con delega allo Spettacolo e l’Assessore al Turismo ed al Marketing Territoriale, Giuseppe Alemanno.

Giuseppe Spenga

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

QUESTA SERA APPUNTAMENTO LIVE CON “THE ENGINEERZ”

0
Circondati dalla bellissima corte del Chiostro dei Carmelitani, sabato 20 luglio preparatevi a trascorrere una...

UN MONUMENTO DELLA RINASCITA E DELLA SPERANZA IN PIAZZA MAZZINI

0
Oggi, martedì 16 luglio, sarà collocata in piazza Mazzini “Selene, titanide della Luna”, opera scultorea...

ECOPODISMO: LA ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO COMPLETA IL TRITTICO DI GARE “CORRERE POLLINO 2024”

0
Si è svolta ieri la settima edizione del Pollino National Park Trail, gara podistica di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -