26.8 C
Nardò
lunedì, Luglio 22, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

TRA FEDE E TRADIZIONE. UN LIBRO SULLE CONFRATERNITE DELLA DIOCESI DI NARDÒ-GALLIPOLI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Nella Diocesi di Nardò Gallipoli, ancor oggi, l’associazionismo confraternale è largamente diffuso su tutto il territorio e incide vivacemente nella vita e nelle vicende della Chiesa locale con i suoi oltre settemila aderenti tra consorelle e confratelli.

Per far luce sulla storia di tutte le 55 confraternite laicali, delle quali molte ultrasecolari, altre di recente istituzione, e con una speciale aggiunta delle confraternite della Misericordia, l’Ufficio Diocesano delle Confraternite, con il plauso e l’incoraggiamento del Vescovo e dell’Ufficio Diocesano per i Beni culturali, ha dato il via ad un ambizioso progetto, durato circa due anni.

Con l’ausilio delle fonti conservate negli archivi confraternali, parrocchiali, diocesani e dell’Archivio di Stato di Lecce, i 54 autori che firmano le diverse schede, hanno ricostruito le vicende di ogni sodalizio dei sedici comuni sin dalle sue origini e fino ai nostri giorni, studiandone gli indirizzi comuni e le attività prevalenti, l’abito e il gonfalone, le azioni cultuali di rilievo. Particolare attenzione è stata anche dimostrata nei confronti del patrimonio artistico custodito dalle confraternite nei rispettivi oratori, documentando in ampia rassegna  le principali opere artistiche di loro proprietà, molte delle quali poco note o sconosciute.

Dal paziente e corale lavoro ne è derivato un importante volume di ben 650 pagine, titolato TRA FEDE E TRADIZIONE. Le Confraternite della diocesi di Nardò – Gallipoli, curato da Marcello Gaballo e Fabio Cavallo, pubblicato dall’editore Claudio Grenzi di Foggia, che lo ha inserito come quinto numero della Collana Analecta Nerito Gallipolitana. L’edizione, cartonata e con sovraccoperta, è particolarmente ricca di illustrazioni e fotografie, che hanno appositamente realizzato o messo a disposizione 24 fotografi, cui si sono affiancati diversi collezionisti di ogni parte d’Italia.

Il libro verrà presentato mercoledì 18 ottobre a Tuglie, nell’oratorio “Mons. Tramacere”, alle ore 19, da Mons. Domenico Giacovelli, Vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Castellaneta. Modererà Mons. Giuliano Santantonio, Vicario generale della diocesi di Nardò-Gallipoli, mentre i saluti istituzionali e le conclusioni saranno affidate al Vescovo Mons. Fernando Filograna e al Diacono Luigi Nocita, direttore dell’ufficio diocesano per le confraternite.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

RIPRISTINI STRADALI, CONTROLLI A TAPPETO SULLE AUTORIZZAZIONI DEGLI ULTIMI 5 ANNI

0
Ripristini stradali imperfetti, partono controlli a tappeto sulle autorizzazioni degli ultimi cinque anni. Con una...

RITORNA A NARDÒ IL “FESTIVAL DELLE BANDE IN PIAZZA”

0
La più tipica espressione della festa popolare. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il “Festival...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -