17.2 C
Nardò
sabato, Aprile 20, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CONTRATTO DI FIUME TORRENTE ASSO: A GALATINA LA SECONDA ASSEMBLEA PUBBLICA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Si svolgerà venerdì 26 maggio, alle ore 18:30, presso l’ex Convento delle Clarisse (Piazzetta Galluccio) a Galatina (LE), la seconda assemblea pubblica del processo di formazione del Contratto di Fiume per il territorio del bacino idrografico del Torrente Asso.

Il Comune di Nardò e la Regione Puglia hanno sottoscritto l’accordo per la promozione e incentivazione del Contratto di Fiume del Torrente Asso.

Il Contratto di Fiume (Codice dell’Ambiente D. Lgs. 152/2006 all’articolo 68 bis, introdotto dall’art. 59 della L. 221/2015) è un accordo condiviso tra diversi soggetti, sia pubblici e sia privati che, attraverso l’individuazione di una visione comune tramite una programmazione negoziata e partecipata, si prefiggono di tutelare, di valorizzare e di perseguire la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica di un corso d’acqua contribuendo al suo sviluppo sostenibile.

Il Torrente Asso risulta il più lungo corso d’acqua della Provincia di Lecce con un’estensione complessiva di circa 230 km2.

Prende origine dalla congiunzione di una serie di torrenti tributari che percorrono i territori di Collepasso, Cutrofiano, Neviano, Aradeo, e Seclì, denominati Canale Colaturo – Mescianna, Canale Sirgole, Canale Contatore – Montanara, Canale Raschione, Canale dello Patri – della Ruga, Canale Luna. Un ulteriore affluente, il Canale Camene, è rinvenibile in agro di Galatone.

Il bacino idrografico del Torrente Asso si configura come un bacino di tipo endoreico, non avendo uno sbocco naturale al mare ma in un sistema di inghiottitoi carsici; la maggior parte di questi è situata in agro di Nardò e, per tale ragione, il Comune di Nardò è stato individuato quale capofila del processo di formazione del Contratto di Fiume del Torrente Asso.

Dopo diversi incontri istituzionali che hanno visto tecnici e amministratori territoriali dei quindici comuni lambiti dal corso d’acqua confrontarsi sulla redazione di un vero e proprio documento di intenti, prenderà corpo, venerdì 26 maggio a Galatina, il secondo incontro pubblico, al quale sono invitati a partecipare tutti gli enti istituzionali e del Terzo settore, interessati ad aderire al Contratto di Fiume del Torrente Asso.

Nel corso della serata interverranno: Francesca Lagna (geologo e coordinatrice della segreteria tecnica), Silvia Palumbo (ingegnere idraulico), Leonardo Beccarisi (ecologo); Piero Carlino (faunista – Naturalia Società Cooperativa Sociale), Barnaba Marinosci (agronomo), Dario Massafra (archeologo) e Juri Battaglini (architetto e responsabile processi partecipativi). Modererà l’incontro Giuseppe Martella, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Ricordiamo che l’adesione al percorso di formazione del Contratto di Fiume, mediante sottoscrizione del documento di intenti, può avvenire durante gli incontri di approfondimento o manifestandone l’interesse alla segreteria tecnica ([email protected]).

Contatti:

Coordinatrice del gruppo tecnico dott.ssa Francesca Lagna Tel: 3299837662

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL JUDO A NARDÒ SALE SEMPRE PIÙ IN ALTO

0
È un periodo ricco di competizioni e traguardi per la nobile disciplina del Judo, praticata...

DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DELLO SPORT

0
Ha coinvolto tantissimi giovani la Festa dello Sport dal titolo “LIBERI DI VOLARE NEI COLORI...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -