11.8 C
Nardò
martedì, Marzo 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

A MELPIGNANO DOPPIO APPUNTAMENTO PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
sd arreda

Che nessuno debba mai più scordare. Che il ricordo delle vittime dell’Olocausto resti vivo anche tra i più giovani, via via che gli anni ci allontanano da una delle pagine più tragiche della storia dell’essere umano. Doppio appuntamento, a Melpignano, per celebrare la Giornata internazionale della memoria, prevista come ogni anno per il 27 gennaio.  In quella data di 78 anni fa le truppe sovietiche irruppero nella città di Oświęcim (Auschwitz in lingua tedesca), scoprirono il campo di concentramento e i suoi orrori, liberando coloro che ancora erano rimasti vivi.

Per far sì che l’argomento non cada nel dimenticatoio amministrazione comunale, volontari e volontarie del Servizio civile nazionale hanno programmato la doppia proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto” con la regia di Ari Folman, presso la biblioteca comunale “Peppino Impastato”. Il lungometraggio, del genere “Animazione” e dunque idoneo ai più giovani, è stato distribuito nelle sale cinematografiche nello scorso autunno. È ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria del diario della piccola Anna Frank.

La prima visione è fissata per le 17 di giovedì 26 gennaio, destinata agli allievi e allieve di quarta e quinta classe della scuola primaria. L’altro appuntamento, sempre per le 17, sarà invece il giorno successivo per gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado. Al termine di entrambi gli incontri seguirà un confronto collettivo sul tema del genocidio degli Ebrei, perché non debbano più ripresentarsi gli incubi del passato nella storia di domani.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

ECO-PODISMO: IL RESOCONTO DELL’ECOTRAIL DEL PIZZO, SECONDA TAPPA TRAIL&MOUNTAIN RUNNING 2024

0
Circa 300 runners si sono presentati domenica scorsa al via, a Gallipoli, per la seconda...

PER LA RASSEGNA DOMENICALE PER FAMIGLIE C’È PALOMA

0
TerramMare Teatro, insieme al Comune di Nardò e al Teatro Pubblico Pugliese, presenta il sesto...

MASSERIA L’ASTORE E FAI PER LA PRIMA VOLTA INSIEME

0
CUTROFIANO - Il sito, ubicato a Cutrofiano, aprirà le sue porte per le Giornate di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -

Articoli recenti